CNR-ICCOM coordina il progetto Horizon Europe “FRESH”- Formate for Renewable Energy Storage
CNR-ICCOM si è aggiudicato e coordina il progetto europeo di ricerca “Formate for Renewable Energy Storage” (FRESH), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe tramite l’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente (CINEA). Il progetto è coordinato dal Dr. Hamish A. Miller, ricercatore presso ICCOM Sede di Sesto Fiorentino.
Il progetto, della durata di tre anni e con una dotazione economica di 2,6 M€, prevede lo sviluppo, la costruzione e la validazione di un processo elettrocatalitico alimentato da elettricità ottenuta da fonti rinnovabili, per la valorizzazione di CO2 a formiato di potassio. L’alta stabilità di questo prodotto garantisce lo stoccaggio in maniera sicura e la successiva conversione on demand del formiato in elettricità mediante l’uso di celle a combustibile diretto.
Le attività previste (Work Packages) includono l’approvvigionamento e la purificazione della CO2, la conversione della CO2 a formiato, del formiato ad energia elettrica e la costruzione e la convalida di un prototipo integrato a TRL 4. Il consorzio è costituito da sette partner: tre centri di ricerca – tra cui CNR-ICCOM, l’Università Forschungszentrum Julich GMBH (Germania), e Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca); quattro partner industriali (COVAL ENERGY BV, ENGIE laboelec., HYSYTECH srl, EEMPOWER BV) di cinque nazioni europee.
Per maggiori informazioni: