FRESH

FRESH

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Formiato per lo stoccaggio di energia rinnovabile.

Responsabile ICCOM: Hamish Andrew Miller.

Tipologia di Progetto: Internazionale.

Durata: 01/07/2022 – 30/06/2025.

Abstract: FRESH ha lo scopo di contribuire alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di energia elettrica dell’Unione Europea, ammortizzando il tipico carattere intermittente della produzione di elettricità da fonti rinnovabili e conducendo a dei prezzi più stabili e prevedibili dell’energia, punti cruciali per uno sviluppo futuro su larga scala, e per favorire la transizione energetica. Il progetto raggiungerà questo obiettivo attraverso lo sviluppo, la costruzione e la validazione di un processo a TRL 4 competitivo in termini di costi, per la conversione di CO2 a formiato di potassio usando un processo elettrocatalitico alimentato mediante elettricità da fonti rinnovabili. L’alta stabilità del formiato di potassio generato dal reattore sarà stoccato in maniera sicura in dei serbatoi per periodi variabili (a breve termine o stagionalmente). La successiva conversione on demand del formiato di potassio stoccato in elettricità avverrà mediante l’uso di un sistema a cella a combustibile diretto. Il progetto include lo sviluppo dei processi individuali (CO2 a formiato e formiato ad elettricità), l’approvvigionamento e la purificazione della CO2 ed, infine, la costruzione e la convalida di un prototipo integrato a TRL 4.

Coordinatore: Hamish Andrew Miller.

Partnership: CNR-ICCOM, Coval Energy BV, FORSCHUNGSZENTRUM JULICH GMBH, HYSYTECH SRL, DANMARKS TEKNISKE UNIVERSITET, ENGIE LABORTEC, EEMPOWER BV.

Partecipanti ICCOM: Hamish Andrew Miller, Marco Bellini, Alessandro Lavacchi, Claudio Evangelisti, Ilaria Santoni, Maria Vincenza Pagliaro, Francesco Vizza.

Finanziato da: Commissione Europea Horizon Europe, progetto HORIZON-RIA-101069605.

Finanziamento Progetto: € 2.689.252,50.

Finanziamento ICCOM: € 418.369,75.

Categories: Progetti attivi