BRIGHT-NIGHT

BRIGHT-NIGHT

  • Post by:
  • Comments off

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, in Toscana, si chiama BRIGHT-NIGHT: l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) si unisce alla parola notte. Il risultato è una “notte brillante” per l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori e dei risultati del loro lavoro.

BRIGHT-NIGHT è sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, e comprende Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), European Gravitational Observatory (EGO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

I temi al centro dell’edizione 2021 toccano tutti i campi della scienza e della cultura, con una particolare attenzione a quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti tramite miniconferenze, contest, visite virtuali, esperimenti, documentari e laboratori.

Attività CNR-ICCOM Firenze 2021

Percorsi di ricerca

Biblioteca Ragionieri – Sesto Fiorentino, 24 settembre 2021 ore 20-22:30.

E’ stata allestita una serie di postazioni dove poter incontrare i ricercatori, curiosare fra strumenti e arnesi del mestiere e conoscere da vicino il mondo della scienza.

Tra gli argomenti proposti:

  • Chimica per l’energia: celle solari, celle a combustibile, idrogeno (CNR-ICCOM);
  • Libri e biblioteche (CNR-ICCOM e CNR-ISPC);
  • Giocare con la Scienza (CNR-ICCOM e Gruppo Divulgazione Area di Ricerca CNR Firenze)

Per maggiori informazioni: https://www.bright-night.it/percorsi-di-ricerca/

Per altri dettagli: http://www.iccom.cnr.it/it/iccom-partecipa-a-bright-night-2021/

180 secondi di scienza. I ricercatori si raccontano

Biblioteca Ragionieri – Sesto Fiorentino, 24 settembre 2021 ore 20-22:30.

Sebbene nell’immaginario collettivo lo scienziato sia tipicamente il chimico con le provette o il biologo con il microscopio, gli scienziati, o meglio i ricercatori, fanno un lavoro molto più variegato e diverso spesso anche molto meno affascinante di quanto si pensi. A raccontarlo sono i ricercatori dell’Area di Ricerca di Firenze del CNR e del Consorzio LaMMA. In soli 3 minuti di tempo e senza l’ausilio di presentazioni e supporti video i ricercatori si cimenteranno nel racconto della scienza con diversi temi e prospettive. I seminari dei ricercatori CNR-ICCOM sono i seguenti:

  • Chimica: questione di feeling (Dr. Alessio Dessì).
  • Fame chimica. Il fabbisogno di elementi chimici della società attuale (Dr. Andrea Marchionni)
  • Il viaggio della plastica (Dr.ssa Carmen Moreno-Marrodán)

Per maggiori informazioni: https://www.bright-night.it/180-secondi-di-scienza-i-ricercatori-si-raccontano/

Per altri dettagli: http://www.iccom.cnr.it/it/iccom-partecipa-a-bright-night-2021/

Contatti:

Attività CNR-ICCOM Pisa 2020-2021

CNR-ICCOM Pisa partecipa regolarmente dal 2014 all’allestimento dell’evento Bright Night presso l’Area della Ricerca di Pisa. L’evento si è svolto interamente online nel 2020 e con un format “misto” nel 2021, con contributi online e interventi in città.

È stato creato un sito web (https://nottedeiricercatori.pisa.it/) che consente al pubblico e alle scuole di scegliere i contenuti di interesse come seminari preregistrati, webinars, visite guidate nei laboratori dei vari istituti, ricette di Scienza e mini-Ted, tuttora disponibili anche sul canale Youtube dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg), sui canali social di Bright Toscana e del programma radiofonico Aula 40 (https://www.facebook.com/RadioAula40). Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di presentazioni brevi e accattivanti, che utilizzassero un linguaggio semplice e diretto, senza tuttavia banalizzare i contenuti, per intrattenere e divertire anche i più giovani con le “questioni” scientifiche.

CNR-ICCOM Pisa ha partecipato nel 2020 all’evento con diversi contributi consultabili online, quali:

  • Attività interdisciplinare del gruppo WoW – Win on Waste, a cura delle Dr.sse Francesca Cicogna, Serena Coiai ed Elisa Passaglia (https://nottedeiricercatori.pisa.it/wow-win-on-waste-2);
  • Seminari online, visualizzabili qui di seguito:
    • “Cibo…non solo calorie!” (Dr.ssa Emilia Bramanti)
      • “Gli enzimi: molecole fantastiche!” (Dr.ssa Emilia Bramanti)

      • “ChimicAmaTerra” (Dr.ssa Silvia Borsacchi)

Nell’edizione 2021, è stato tenuto il seminario “La Fisica delle Olimpiadi” (Dr. Vincenzo Palleschi).

  • Esperimenti virtuali:  preparazione di un catalizzatore con reattore MVS (Dr. Claudio Evangelisti)

  • Ricette di scienza, con brevi e divertenti esperimenti per i più giovani, a cura delle Dr.sse Beatrice Campanella ed Emanuela Pitzalis.
  • Co-realizzazione di un webinar in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dal titolo: “I nuclei atomici: nucleare ma non troppo”.

Per altri dettagli: http://www.iccom.cnr.it/it/iccom-pisa-partecipa-a-bright-night-2020/

Contatti:

Categories: Bright Night