SELFIE
Titolo: Sistema di Elementi avanzati multi Layer basato su superFici e materiali Innovativi nanostrutturati per una Edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente
Responsabile ICCOM: Alessandro Mordini
Tipologia di Progetto: Nazionale
Durata: 03/2016 – 03/2018
Sito web: www.progettoselfie.it
Abstract: Il progetto SELFIE ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e realizzare componenti e sistemi innovativi per l’edilizia, con elevate prestazioni energetico-ambientali, attraverso lo studio di una metodologia procedurale originale di processo e di prodotto. L’intento di SELFIE è quello di favorire la cooperazione tra le imprese partecipanti e gli O.R. presenti sul territorio Toscano, allo scopo di sviluppare soluzioni sperimentali di chiusura verticale, caratterizzate da un innovativo contenuto tecnico-scientifico, in grado di rispondere alle varie esigenze normative (risparmio energetico, comfort indoor, sicurezza strutturale) garantendo una piena compatibilità ambientale, e nel contempo creare nuovi mercati nel settore edilizio per le aziende partecipanti. Il progetto attiverà il trasferimento della conoscenza tra aziende ed O.R., promuovendo così l’innovazione tecnologica nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili in edilizia.
Partecipanti ICCOM: Gianna Reginato, Massimo Calamante, Lorenzo Zani, Silvia Pizzanelli.
Partnership: Università degli Studi di Firenze (Centro Abita e DIEF), Cooperativa L’Avvenire 1921, Colorobbia s.p.a., CNR-ISTI, CNR-IPCF, Roberglass s.r.l., MAVO Soc. Coop., ERGO s.r.l.
Finanziato da: Regione Toscana (FAR-FAS 2007-2013)
Importo totale progetto: € 2.038.400
Importo per ICCOM: € 315.700