LAMPO

LAMPO

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Leonardo Automated Manufacturing Processes for cOmposites.

Referenti ICCOM: Elisa Passaglia, Pierluigi Barbaro.

Tipologia: Nazionale.

Durata: 01/11/2019-31/10/2022.

Abstract: LAMPO è finalizzato a semplificare il processo produttivo di stabilizzatori verticali e orizzontali rendendolo più snello veloce ed economico attraverso lo studio e la messa a punto di sistemi automatici di rilevazione e di riparazione dei difetti che possono essere introdotti accidentalmente durante il processo di produzione dei materiali (compositi a matrice polimerica e fibra lunga). Le attività di ICCOM sono descritte in OR5 – Materiali, Processi e Tecnologie per il futuro e saranno focalizzate alla caratterizzazione dei polimeri PAN e dei precursori per le fibre di carbonio (CF) e al covering/grafting delle stesse, nonchè allo studio di nuovi monomeri per le resine termoindurenti da fonti rinnovabili e delle metodologie di ri-utilizzo dei compositi a fine vita.

Coordinatore: Nicola Gallo (Leonardo S.p.A.).

Partnership: Leonardo S.p.A. (proponente); Aviorec s.r.l; MAE S.p.A.; CNR (ICCOM, IPCB, SCITEC, ISTEC, ICMATE, STIIMA, ISASI, IREA).

Partecipanti ICCOM: Elisa Passaglia, Serena Coiai, Francesca Cicogna, Roberto Spiniello, Claudia Forte, Emanuela Pitzalis, Claudio Evangelisti, Lucia Calucci, Marco Mascherpa, Pierluigi Barbaro, Francesca Liguroi, Werner Oberhauser, Alessandro Lavacchi.

Finanziato da: Programma di Sviluppo Industriale ai sensi dell’art. 9 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 09.12.2014, nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per l’area di Foggia, denominato “CIS Capitanata” istituito con DPCM 20.02.2019. Soggetto gestore INVITALIA S.p.A., codice progetto n. CDS000750; Determina LDO/DGE/A/0046328/20.

Finanziamento complessivo del progetto: 42.042.800,00 € (spese ammissibili al netto dell’IVA).

Finanziamento per ICCOM: 206.608,55 €

Categories: Progetti attivi
Tags: