Guida pratica per attivare una licenza A1 per assegnisti di ricerca

Guida pratica per attivare una licenza A1 per assegnisti di ricerca

  • Post by:
  • Comments off

Questa vuole essere una guida pratica per agevolare i tutor alla richiesta di attivazione di una licenza A1 per gli assegnisti di ricerca. Allo stato attuale, infatti, la procedura non è automatica e devono essere eseguiti alcuni passaggi.

1) L’assegnista viene inserito nel database LDAP e regolato il contratto in “Gestione Istituti” dal personale di amministrazione incaricato.
2) Viene spedito un messaggio alla posta privata dell’assegnista contenente il codice PUK per attivare il nuovo utente.
3) In https://utenti.cnr.it attivare l’utente nomecognome@cnr.it secondo le indicazioni ricevute.
4) Il tutor può mandare un messaggio a microsoft.casa-ees@cnr.it richiedendo l’attivazione della licenza MS per l’account nomecognome@cnr.it
5) Dopo aver ricevuto risposta dall’ufficio, aggiornare la password su https://utenti.cnr.it/utenti/app/page/profilo/password per l’utente nomecognome.
6) Utilizzare gli strumenti di MS Office365.

Ricordo che tra gli strumenti presenti in Office365, e permessi dalla nostra amministrazione, c’è anche la possibilità di utilizzo di Mendeley come programma di gestione della letteratura e delle citazioni.

Categories: Uncategorized