European Meeting on Ancient Ceramics (EMAC2023) – Pisa, 14-16/06/2023
Si è svolta a Pisa dal 14 al 16 giugno 2023, presso l’Aula Magna del Polo Piagge (Via Giacomo Matteotti, 11), la 16a edizione dell’European Meeting on Ancient Ceramics (EMAC2023). L’European Meeting on Ancient Ceramics (EMAC) è una conferenza biennale che riunisce studiosi e giovani ricercatori con diversi background accademici sia umanistici che scientifici. La conferenza è stata l’occasione per promuovere studi interdisciplinari e integrati sulla ceramica antica, coprendo vari aspetti che vanno dalla produzione, diffusione e utilizzo all’alterazione e conservazione post-deposizionale. Sviluppi metodologici, nuovi approcci e progressi scientifici del settore sono stati presentati durante le tre giornate di studi che hanno visto la partecipazione di circa 150 delegati da diversi paesi europei e extraeropei.
Il convegno è stato organizzato da ICCOM-CNR Pisa (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetalici), in collaborazione con i Dipartimenti di Civiltà e Forma del Sapere e di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.
Quest’anno, per la prima volta la conferenza EMAC è stata introdotta da EMAC School, una Scuola internazionale di 2 giorni rivolta a studenti, dottorandi e giovani ricercatori, dal titolo “CERAMIC MATTERS – Investigating and rendering the materiality of Archaeological Ceramics through Portable Methods”. La scuola ha offerto agli studenti un’opportunità di formazione avanzata in metodi portatili / non distruttivi / non invasivi per lo studio della ceramica archeologica, e ha previsto sia sessioni teoriche che laboratori pratici durante i quali gli studenti hanno avuto l’opportunità di utilizzare attrezzature mobili/portatili e apprendere metodi per l’elaborazione dei dati.
La Scuola EMAC si è tenuta presso la Chiesa di S. Paolo all’Orto, che ospita al suo interno le collezioni universitarie della GIARA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Piazza S. Paolo All’Orto, 20). La 16a edizione della EMAC Conference e la 1a edizione della EMAC School sono state supportate dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrografia (SIMP).
Comitati:
Conference Chair
Simona RANERI, CNR-ICCOM Pisa
Comitato Scientifico
Silvia AMICONE, CCA-BW – Università di Tubinga, Germania
Jaume BUXEDA i GARRIGOS, Università di Barcellona, Spagna
Rémy CHAPOULIE, Université Bordeaux Montaigne, Francia
Mohammadamin EMAMI, Università d’Arte di Isfahan, Iran
Firenze LIARD, Université Saint-Louis, Bruxelles
Lara MARITAN, Università di Padova, Italia
Judit MOLERA, Universitat de Vic, Catalogna
Vassilis KILIKOGLOU, NCSR Demokritos, Grecia
Comitato Organizzatore
Anna ANGUISSOLA, Dip. Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Federico CANTINI, Dipartimento di Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Fabio FABIANI, Dip. Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Gabriele GATTIGLIA, Dipartimento di Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Letizia GUALANDI, Dip. Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Stefano LEGNAIOLI, CNR-ICCOM Pisa
Giulia LORENZETTI, CNR-ICCOM Pisa
Simonetta MENCHELLI, Dipartimento di Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Erika RIBECHINI, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Claudia SCIUTO, Dipartimento di Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
Elisabetta STARNINI, Dipartimento di Civiltà e Forma del Sapere, Università di Pisa
sito web ufficiale: www.emac2023.it