BioNaD

BioNaD

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Coloranti naturalizzati in sostituzione di coloranti commerciali per l’ecosostenibilità della coloritura delle pelli e del riciclo dell’acqua.

Responsabile ICCOM e Coordinatore Progetto : Alessandro D’Ulivo

Tipologia: Internazionale – Life2012 ENV/IT000352

Durata: 01/2014-06/2016

Sito web: www.lifebionad.com

Abstract: Gli obiettivi del progetto BioNaD sono finalizzati all’introduzione di una categoria di coloranti innovativi per l’industria conciaria. Questi composti sono classificati come coloranti naturalizzati, nel senso di specie chimiche risultanti da legami fra un colorante e lo zucchero lattosio, ottenuto da un prodotto di scarto quale il siero di latte. Il goal di BioNaD sarà il rimpiazzo dei prodotti commerciali tradizionali attualmente presenti sul mercato per poter promuovere un business conveniente ed ecologico per le compagnie del settore conciario. Il goal tecnico specifico del progetto sarà raggiunto grazie una serie di azioni per la dimostrazione dell’efficienza dei coloranti naturalizzati, in grado di sostituire coloranti acidi normalmente usati nel processo di tintura delle pelli. Un ulteriore goal del progetto si basa sulla degradazione batterica delle acque reflue derivanti dal processo di tintura che permetterà il riciclo dell’acqua e di conseguenza un risparmio idrico.

Partecipanti ICCOM: Emilia Bramanti, Massimo Onor, Marco Mascherpa, Emanuela Pitzalis, Manuela Cempini.

Partnership: Dipartimento di Chimica Ugo Schiff, Università di Firenze (I), Inescop, Center for Technology and Innovation (E), Serichim s.r.l., (I), Gruppo Biokimica S.p.A (I).

Finanziato da: Unione Europea, LIFE12 ENV/IT/000352.

Importo totale progetto: 1.469.056 €

Importo per ICCOM: 475.540 €

Categories: Progetti conclusi
Tags: ,