aDESSO

aDESSO

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Da ESsenziali a SOlidi: immobilizzazione di terpeni in stato solido per il controllo e l’inibizione di infestanti su carta.

Responsabile ICCOM: Andrea Ienco.

Tipologia: Nazionale – Regione Toscana.

Durata: 01/09/2020-31/08/2022.

Abstract: I terpeni sono i composti principali di oli essenziali e resine, miscele naturali molto complesse prodotte da conifere e piante aromatiche. Le proprietà antibatteriche biocide di queste molecole sono note da tempo. I terpeni sono liquidi o solidi basso bollenti ed hanno un’alta volatilità. Questo limita molto il loro utilizzo. Recentemente sono stati sviluppati metodi per immobilizzare i terpeni all’interno di un solido. Il vantaggio è quello di permettere un rilascio graduale e costante nel tempo dei componenti attivi. Si aprono nuove prospettive per l’applicazione di questi prodotti su materiale cartaceo da un lato, nella cura del materiale attaccato e dall’altro nella prevenzione degli attacchi di potenziali infestanti. Il progetto metterà a punto strategie di immobilizzazione di composti volatili, ne studierà la cinetica di rilascio. l’azione biocida in vitro e in ambienti controllati, valutando l’assenza di alterazioni nel materiale trattato.

Partnership: CNR-ICCOM, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Università degli Studi di Parma, CNR-IBBR, CNR-IPSP, CNR-ISPC.

Partecipanti ICCOM: Andrea Ienco, Andrea Marchionni, Felicia Menicucci.

Finanziato da: Regione Toscana tramite il Programma di Intervento CNR4C.

Costo complessivo del progetto: 56.000 €.

Contributo per ICCOM: 56.000 €.

Categories: Progetti conclusi