WoW – Win on Waste

WoW – Win on Waste

  • Post by:
  • Comments off

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Oltre alla necessità di promuovere un’economia in grado di minimizzare la produzione di rifiuti incentivando riduzione e riutilizzo, è altresì importante sostenere la ricerca verso lo sviluppo di materiali “green” che abbiano cioè un impatto zero sull’ambiente sia in termini di produzione che di fine vita, ad esempio promuovendo il riciclo delle materie plastiche attraverso un adeguato recupero delle stesse e valorizzando i materiali di scarto. Non meno importanti sono le iniziative di informazione e formazione mirate al cambiamento degli stili di vita: l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro della specie umana.

E’ in questa ottica che, per la Notte dei Ricercatori presso l’Area della Ricerca di Pisa è stato sviluppato un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale.

Il gruppo Win On Waste è nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del CNR di Pisa (ICCOM, IBBA, IBF, IFC, IGG, IIT, IPCF, IRET, ISTI) e uno di La Spezia (ISMAR).

Il video di presentazione di WoW – Win on Waste è qui riportato:

Per maggiori informazioni: https://nottedeiricercatori.pisa.it/wow-win-on-waste-2/

Nell’edizione Bright Night 2020, l’attività proposta ha avuto come argomento principale il tema dei rifiuti, soprattutto di quelli in plastica, ed ha lo scopo di sensibilizzare e migliorare il livello di conoscenza di ognuno di noi su questa tematica. Il percorso si articola in 10 video pensati in modo da mettere in evidenza aspetti diversi di questo tema così importante e sono stati realizzati da ricercatori e tecnici che quotidianamente si occupano di questi argomenti. Al termine di ogni video sono stati proposti dei test di valutazione attraverso internet, che hanno permesso di ottenere una valutazione da 1 a 10 in “Rifiutologia”.

Il video n. 3 del percorso, dal titolo “Riconoscimento delle materie plastiche e loro possibile riciclo”, a cura delle Ricercatrici ICCOM-CNR Francesca Cicogna, Serena Coiai ed Elisa Passaglia, è disponibile al link: https://nottedeiricercatori.pisa.it/title/riconoscimento-e-riciclo-riconoscimento/

Nell’edizione Bright Night 2021, l’attività proposta ha come titolo “I’LL WoW Le video-pillole che fanno bene all’ambiente”. In brevi video si è cercato di dare risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti in materia di ambiente, inquinamento, soluzioni alternative, comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente. Le video pillole: “Cosa significa riciclare la plastica?” e “Come si separano le plastiche?”, a cura delle Ricercatrici CNR-ICCOM Francesca Cicogna e Serena Coiai sono disponibili qui di seguito:

Contatti:

Categories: Bright Night