Social Media Policy

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Social Media Policy (SMP) esterna.

Il presente Regolamento disciplina l’utilizzo e la gestione dei profili istituzionali dell’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ICCOM) sui principali social network, quali Twitter, LinkedIn e Instagram.

FINALITÀ.

Le pagine social dell’Istituto rappresentano canali informativi a supporto del sito istituzionale ed usate per il rilancio di contenuti scientifici, per la diffusione tempestiva di news e per la promozione di eventi o iniziative dell’Istituto o nelle quali esso si trova coinvolto. Le pagine social non possono essere considerate un canale per ottenere informazioni e/o inviare segnalazioni o reclami.

MODALITÀ DI GESTIONE.

I profili istituzionali del CNR-ICCOM sono amministrati sotto la diretta responsabilità del legale rappresentante dell’Istituto (Direttore) con il supporto del Gruppo di Lavoro “Social Media CNR-ICCOM” (GdL-iccom_social). L’apertura, la cancellazione e la gestione di uno o più social media CNR-ICCOM deve essere autorizzata dal Direttore e tempestivamente comunicata al GdL-iccom_social.

PRODUZIONE E PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI.

I contenuti pubblicati dall’Istituto saranno finalizzati a illustrare le tematiche di ricerca ed attività dall’Istituto di rilevante interesse pubblico e sociale. Nel caso di contenuti pubblicati da terzi nei quali CNR-ICCOM si trova citato, l’amministratore verifica l’attendibilità della fonte e, se il post è ritenuto di interesse pubblico e/o coerente con l’attività scientifica dell’Istituto, può condividerlo a propria volta. La pubblicazione può avvenire anche attraverso collegamenti al sito istituzionale ICCOM, ai Social istituzionali dell’Ente (visibili nella home page www.cnr.it) o a siti di altre istituzioni. Il materiale multimediale originale pubblicato, se non diversamente specificato, è da considerarsi di proprietà di CNR-ICCOM. La modalità comunicativa è stata definita in accordo alle Linee Guida per i siti web della PA – Vademecum pubblica Amministrazione e Social Media (Dicembre 2011).

COMPORTAMENTI.

Tutti i commenti e i post pubblicati da terzi, che devono rendere riconoscibile la propria identità o appartenenza, rappresentano l’opinione dei singoli utenti e non dell’Istituto. Ogni utente è pertanto direttamente responsabile del proprio pensiero, che deve essere espresso nel totale rispetto dell’istituzione e delle opinioni altrui. Non sono in nessun caso tollerati all’interno delle pagine di CNR-ICCOM insulti, volgarità, offese, minacce, e atteggiamenti violenti o discriminatori rispetto a genere, orientamento sessuale, età, religione, opinioni personali e politiche, origini etniche e disabilità. Inoltre, nel rispetto dell’interesse pubblico, non sono consentiti contenuti di natura pubblicitaria e qualsiasi tipo di propaganda politica ed elettorale o a sostegno di attività illegali.

MODERAZIONE.

CNR-ICCOM invita gli utenti ad una conversazione educata e pertinente, riservandosi di rimuovere commenti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy o della dignità delle persone e del decoro delle Istituzioni, dei diritti delle minoranze e dei minori, dei principi di libertà e uguaglianza. Verranno inoltre eliminati:

  • informazioni che possono compromettere la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della normativa in tema di protezione dati personali;
  • contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti);
  • commenti volti ad offendere gli utenti della pagina o chi gestisce e modera i canali social;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente.

Verrà valutata la possibile rimozione di:

  • commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere.

Per chi dovesse violare i contenuti riportati in questa policy, CNR-ICCOM potrà avvalersi di strumenti quali il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e, nei casi più gravi, potrà segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

PRIVACY.

Il trattamento dei dati personali segue le policy delle diverse piattaforme utilizzate. I dati personali postati in commenti e/o post pubblici all’interno dei canali sui social media del CNR-ICCOM verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso eventuali messaggi privati inviati direttamente al gruppo che gestisce i profili social saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE GDPR 2016/679, recepito in Italia dal d.lgs 10 agosto 2018 n. 101 e, per le parti vigenti, dal d.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, e conservati esclusivamente per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente.

Social Media Policy (SMP) interna.

I canali social istituzionali del CNR-ICCOM sono gestiti dal Gruppo di Lavoro “Social Media CNR-ICCOM” (GdL-social_iccom). Le credenziali sono note esclusivamente al personale che compone il Gruppo di Lavoro ed al Legale Rappresentante dell’Istituto.

OGGETTO E SCOPO.

La presente policy è destinata a tutti i dipendenti, collaboratori, assegnisti, borsisti, associati, fornitori e frequentatori la cui attività in rete si possa ricondurre a CNR-ICCOM. La presente policy descrive le principali norme di comportamenti che i destinatari sono tenuti ad osservare quando accedono ai social network con i propri account personali, al fine di garantire la salvaguardia dell’immagine dell’Istituto e delle persone che vi lavorano.

CONTENUTO.

I destinatari della policy dovranno assumere un comportamento rispettoso e responsabile, in particolare:

  • Evitare la pubblicazione di frasi offensive o lesive della reputazione altrui;
  • Astenersi dall’utilizzare il proprio ruolo istituzionale per pubblicizzare, anche in modo implicito, prodotti commerciali;
  • Attenersi scrupolosamente alle disposizioni vigenti in materia di protezione dati personali, copyright e diritto d’autore.
Categories: Trasparenza