PRIN 2022 PNRR “HyPerMag”
Titolo: Nanocompositi ibridi di ferrite per nuovi magneti permanenti privi di terre rare.
Referente ICCOM: Claudio Sangregorio.
Tipologia di Progetto: Nazionale.
Durata: 30/11/2023 – 29/11/2025.
Abstract: Il progetto HyPerMag mira a realizzare una nuova classe di magneti permanenti privi di REE basati su nanocompositi ibridi in cui una fase nanometrica dolce ed una dura sono accoppiate per scambio o per accoppiamento dipolare.
Per raggiungere questo ambizioso risultato HyPerMag esplorerà tre diversi approcci: i) la preparazione di nanocompositi “exchange coupled” contenenti nanoparticelle di esaferrite dura e morbida ottenute mediante sostituzione controllata dei metalli di- e trivalenti; ii) sintesi di nanostrutture ibride hard-soft con architettura core-shell; iii) realizzazione di un composito ibrido costituito da Sr-ferrite nanometrica e nanofili di lega metallica accoppiati mediante interazione dipolare. Le polveri ibride saranno utilizzate per la fabbricazione di plastomagneti e magneti sinterizzati con prodotto di energia maggiore rispetto ai prodotti attualmente in commercio a base di Alnico o di ferrite.
Coordinatore: Cesar De Julian Fernandez (CNR-IMEM).
Partnership: CNR (istituti CNR-IMEM, CNR-ICCOM, CNR-ISM; responsabile UR Cesar De Julian Fernandez, CNR-IMEM), Università degli Studi di Venezia, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Genova.
Partecipanti ICCOM: Claudio Sangregorio.
Finanziato da: MUR PRIN 2022 PNRR, codice progetto n. P2022RRRT4.
Finanziamento Progetto: € 224.983,00.
Finanziamento ICCOM: € 49.730,00.