PNRR Progetto MASE “Permanent”
Il Progetto PERMANENT affronterà le maggiori cause di limitazione a durabilità e stabilità della tecnologia delle celle a combustibile ad elettrolita polimeriche alimentate a idrogeno (PEMFC). L’obiettivo è comprendere a fondo i meccanismi di degradazione nelle reali condizioni di esercizio per applicazioni di mobilità e proporre soluzioni basate su un approccio radicalmente innovativo: la strutturazione multi-scala dei componenti. Il progetto prevede attività di ricerca fondamentale, basate sulla disponibilità da parte dei proponenti di Key Enabling Technology relative a sviluppo, sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati e materiali strutturati alla nano e micro scala, nanotecnologie e processi innovativi di produzione.
Per rispondere a questa finalità, nel progetto si individuano quattro obiettivi:
- Ampliare la conoscenza sulla degradazione delle PEMFC a livello locale in reali condizioni di esercizio dinamiche, avvalendosi di:
- Metodi sperimentali di studio della degradazione in reali condizioni di esercizio, che combinano l’analisi dell’evoluzione nel tempo delle prestazioni con caratterizzazioni elettrochimiche locali (operando e in situ);
- Tecniche ex situ e post-mortem all’avanguardia per la caratterizzazione di materiali e componenti nuovi e degradati;
- Utilizzo e sviluppo di strumenti teorico-modellistici interpretativi allo stato dell’arte.
- Investigare una architettura per PEMFC radicalmente innovativa;
- Validare le conoscenze acquisite e le soluzioni innovative;
- Disseminare le conoscenze acquisite.
Soggetto coordinatore: Politecnico di Milano.
Partnership: Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università degli studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Solvay Specialty Polymers Italy.
Referente ICCOM per il Progetto: Alessandro Lavacchi.
Partecipanti ICCOM: Caterina Fusco, Jonathan Filippi, Alessandro Lavacchi, Andrea Marchionni, Francesco Vizza.
Durata: 09/01/2023 – 31/12/2025.
Finanziato da: MASE tramite PNRR investimento M2C2 3.5 (https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-3-5-ricerca-e-sviluppo-sull-idrogeno).
Costo complessivo Progetto: € 3.400.000,00.
Costo Progetto per ICCOM: € 200.000,00.
CUP: F47G22000290006.