Giornata La Primavera della Ricerca – Pisa, 12/05/2023
SAVE THE DATE: 12 maggio 2023 – La Primavera della Ricerca
Una giornata dedicata alla scienza per le celebrazioni del centenario del CNR, presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa.
Si parlerà di sostenibilità, di biodiversità, di transizione ecologica e digitale, di energia pulita, di economia circolare, di scienze della vita, di one health, di patrimonio culturale, di pace e diplomazia scientifica. Ci saranno talk per le scuole superiori al mattino, laboratori aperti con i ricercatori CNR per tutto il giorno e un evento pomeridiano, un talk show per parlare di scienza, di ricerca e di futuro. L’evento sarà chiuso dalla Presidente del CNR Prof.ssa Maria Chiara Carrozza.
ICCOM Pisa parteciperà all’evento con diversi contributi sulle tematiche del centenario: la mattina in auditorium, tra i laboratori aperti e nel talk show del pomeriggio.
Talk per le Scuole: ChimicAmaTerra (Dr.ssa Silvia Borsacchi). La chimica, spesso considerata nemica dell’ambiente e della salute, è stata ed è in realtà un’enorme risorsa per la realizzazione di un’economia sempre più circolare, strumento fondamentale per la costruzione dello sviluppo sostenibile.
Laboratori aperti: Catalizzatori innovativi verso una produzione più sostenibile di idrogeno verde (Dr. Claudio Evangelisti, Dr.ssa Emanuela Pitzalis). Verso nuovi catalizzatori in cui elementi critici –preziosi per il costo e per la scarsa disponibilità sul pianeta- vengono sostituiti con altri più sostenibili (energia pulita).
Laboratori aperti: I lombrichi: un aiuto alla gestione dei rifiuti (Dr.ssa Lucia Calucci, Dr.ssa Silvia Borsacchi, Dr.ssa Silvia Pizzanelli, in collaborazione con IRET e IPCF). Verrà mostrato come i lombrichi possono essere considerati dei reattori chimici in cui i rifiuti organici vengono trasformati in compost per l’agricoltura (economia circolare).
E’ possibile visionare tutto il programma della giornata presso l’Area della Ricerca di Pisa al sito: https://laprimaveradellaricerca.cnr.it/
Per maggiori informazioni e contatti:
Dr.ssa Emanuela Pitzalis, Referente ICCOM (emanuela.pitzalis@pi.iccom.cnr.it)