Giornata IUPAC “L’eredità di Alessandro Volta” – Como 24/10/2022

Giornata IUPAC “L’eredità di Alessandro Volta” – Como 24/10/2022

  • Post by:
  • Comments off

In occasione dell’International Year of Basic Sciences for Sustainable Development (IYBSSD), apertosi l’8 luglio 2022 e finalizzato alla comunicazione e sensibilizzazione sull’importanza delle scienze di base per la costruzione del benessere comune e sostenibile, la Commissione Italiana del CNR per IUPAC organizza un evento per celebrare il grande scienziato e chimico Alessandro Volta e riflettere sull’importanza della sua straordinaria scoperta che ha condotto allo sviluppo dell’elettrochimica ed alle sue multiformi applicazioni.

L’evento sarà ospitato dall’Università dell’Insubria e si terrà lunedì 24 ottobre 2022 a Como, città natale di Volta, in presenza, ma potrà essere seguito anche online
Grazie ai contributi dei colleghi Proff. Arbizzani, Fabbrizzi e Bella, attraverseremo la storia dell’elettrochimica ripercorrendone il glorioso passato e provando ad immaginarne il futuro. A seguire, discuteremo del ruolo fondamentale che avrà la chimica, ed in particolare l’elettrochimica, per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (https://sdgs.un.org/goals).

Oltre ai tre speaker, parteciperanno alla tavola rotonda il Direttore DSCTM, Prof. Armelao e la Prof. Kerton, chair dello IUPAC Committee on Chemistry Research Applied to World Needs (CHEMRAWN). 
L’evento è reso possibile attraverso il supporto di numerose istituzioni nazionali e internazionali. Nello spirito dell’IYBSSD, l’evento avrà un taglio divulgativo, adatto a giovani e ad un pubblico anche non specialistico.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione entro il 21 ottobre sul sito www.iupac.cnr.it

Categories: Eventi