ECOTEC

ECOTEC

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Design, Creatività e Made in Italy “Fibre e tessuti intelligenti ed ECOsostenibili per l’abbigliamento TECnico e l’alta moda.

Tipologia: Nazionale – MIUR – PON.

Referente ICCOM: Caterina Fusco.

Durata: 18/12/2020 – 18/06/2023.

Abstract: Il progetto ECOTEC, che vuole realizzare un modello di Economia Circolare, basato su metodologie ecosostenibili, è articolato in 5 Obiettivi Realizzativi: 1) Coordinamento del progetto, valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca; 2) Sviluppo di nuovi materiali e di metodologie chimico-fisiche a basso impatto ambientale per l’ingegnerizzazione di tessuti tecnici; 3) Implementazione di dispositivi optoelettronici su tessuto; 4) Realizzazione prototipi Smart Textiles; 5) Analisi del ciclo di vita. Obiettivo generale del progetto ECOTEC è la progettazione di materiali e processi ad alto contenuto tecnologico per il settore dell’abbigliamento tecnico (Smart Textiles), coniugando le innovazioni più recenti nel campo della scienza dei materiali e dei processi chimici e fisici con criteri di sostenibilità. ECOTEC mira alla creazione di una piattaforma tecnologica di ricerca industriale, basata su nanomateriali ed altri materiali avanzati per la realizzazione di tessuti smart per l’abbigliamento tecnico.
Partecipanti ICCOM: Caterina Fusco, Cosimo Cardellicchio, Omar Hassan Omar, Antonio Cardone.

Partnership: Consiglio nazionale delle ricerche – CNR: NANOTEC–CNR (Lecce), IC-CNR (Bari), IPCF-CNR (Bari), ICCOM–CNR (Bari), IRSA-CNR (Bari); Mediteknology srl – Mediteknology srl; Politecnico di MILANO – POLIMI-Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”; Echolight S.p.a. – Echolight S.p.A.; Klopman International Srl – Klopman International Srl_Frosinone; Klopman International Srl – Klopman International Srl – Lecce.

Finanziato da: MIUR – PON R&I 2014-2020; project code ARS01_00951.

Importo totale progetto: € 4.422.381,59.

Importo finanziamento ICCOM: € 422.000,00

Categories: Progetti attivi