PRIN 2020 “doMino”
Titolo: Membrane a matrice mista basate su Metal Organic Framework (MOF) per(fluorurati) per separazione di diossido di carbonio su larga scala.
Referente ICCOM: Lucia Calucci.
Tipologia di Progetto: Nazionale.
Durata: 26/04/2022 – 25/04/2025.
Abstract: DoMino è un progetto interdisciplinare volto a sviluppare membrane a matrice mista (MMM) polimero/MOF (metal organic frameworks) per la separazione e stoccaggio di grossi quantitativi di CO2.. Le attività di ricerca di doMino vanno dalla sintesi di MMM contenenti MOF innovativi (con leganti fluorurati o perfluorurati, sia alifatici che aromatici, e metalli di diverso tipo, far cui Zr, Ce, Al), alla loro caratterizzazione con tecniche avanzate e modellizzazione con metodi computazionali per la comprensione delle relazioni struttura-proprietà, allo sfruttamento di questi materiali per la preparazione di film. Il progetto sarà realizzato da unità di ricerca con competenze complementari: ITM-CNR con esperienza nella preparazione di MMM e nella modellizzazione, ICCOM-CNR con esperienza in metodi avanzati di spettroscopia NMR allo stato solido, Università di Torino con competenze nella caratterizzazione multi-tecnica di materiali porosi, Università di Pisa e Perugia con competenze complementari nella sintesi di leganti e MOF.
Coordinatore: Alessio Fuoco, ITM-CNR.
Partnership: ICCOM-CNR, ITM-CNR, Università di Pisa, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Perugia.
Partecipanti ICCOM: Lucia Calucci.
Finanziato da: MUR Progetti PRIN2020, codice progetto 2020P9KBKZ
Finanziamento Progetto: 432.912 €.
Finanziamento ICCOM: 39.400 €.