CNR-ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT 2023 – Pisa, 29/09/2023
Anche quest’anno ICCOM Pisa partecipa a “Bright-Night – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori”.
In occasione dell’evento, dalla mattina l’Area della ricerca CNR di Pisa organizza un programma dedicato alle scuole superiori, su temi scientifici come la sostenibilità, la biodiversità, la transizione ecologica, la transizione digitale, l’energia pulita, l’economia circolare e le scienze della vita. E’ possibile visionare qui il programma: https://nottedeiricercatori.pisa.it/le-scuole-a-bright/ e partecipare, previa prenotazione.
Il programma del CNR continuerà nel pomeriggio con ulteriori seminari, Bright Tech Talk e laboratori interattivi. I contributi di ICCOM Pisa:
- Visita al laboratorio “ALS Lab”, Laboratorio di Spettroscopia Laser e Applicata (Dr.ssa Giulia Lorenzetti): Durante il BRIGHT sarà possibile visitare il laboratorio, con dimostrazioni sulle tecniche utilizzate per lo studio di Beni Archeologici e Culturali e per la Diagnostica Industriale e Ambientale.
- Bright Tech Talk ChimicAmaTerra (Dr.ssa Silvia Borsacchi): La chimica, spesso considerata nemica dell’ambiente e della salute, è in realtà un’enorme risorsa per la realizzazione di un’economia sempre più circolare, strumento fondamentale per la costruzione dello sviluppo sostenibile.
Laboratori aperti
- I lombrichi: un aiuto alla gestione dei rifiuti (Dr.ssa Lucia Calucci): Nell’ambito di un progetto multidisciplinare che ha unito tecniche e competenze chimiche e biologiche, ICCOM, IRET e IPCF, in collaborazione con l’azienda Scapigliato srl, hanno testato e caratterizzato il processo di vermicompostaggio di rifiuti solidi urbani, individuando le condizioni di processo più promettenti per una trasformazione sostenibile.
- Catalizzatori innovativi verso una produzione più sostenibile di idrogeno verde (Dr. Claudio Evangelisti, Dr.ssa Emanuela Pitzalis, in collaborazione con l’azienda ERREDUE S.p.A): L’idrogeno è un vettore energetico che può giocare un ruolo chiave nella transizione energetica, a patto che la sua produzione sia effettuata in modo sostenibile a partire da fonti rinnovabili e impiegando catalizzatori in cui elementi critici vengono sostituiti con altri più sostenibili.
- Chimica e magia (Dr.ssa Beatrice Campanella, Dr.ssa Emanuela Pitzalis): Esperimenti interattivi, semafori chimici, ricette di scienza, gastronomia molecolare, soluzioni che cambiano colore, cristalli colorati, reazioni oscillanti, indicatori naturali, e tanti trucchi di magia… chimica.
Il programma completo è consultabile al seguente link https://nottedeiricercatori.pisa.it/
ed alla pagina Facebook dell’Area della Ricerca CNR di Pisa – https://www.facebook.com/AreaCNRdiPisa
Referente ICCOM: Dr.ssa Emanuela Pitzalis (emanuela.pitzalis@pi.iccom.cnr.it)