CNR-ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT 2023 – Pisa, 29/09/2023

CNR-ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT 2023 – Pisa, 29/09/2023

  • Post by:
  • Comments off

Anche quest’anno ICCOM Pisa partecipa a “Bright-Night – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori”.

In occasione dell’evento, dalla mattina l’Area della ricerca CNR di Pisa organizza un programma dedicato alle scuole superiori, su temi scientifi­ci come la sostenibilità, la biodiversità, la transizione ecologica, la transizione digitale, l’energia pulita, l’economia circolare e le scienze della vita. E’ possibile visionare qui il programma: https://nottedeiricercatori.pisa.it/le-scuole-a-bright/ e partecipare, previa prenotazione.

Il programma del CNR continuerà nel pomeriggio con ulteriori seminari, Bright Tech Talk e laboratori interattivi. I contributi di ICCOM Pisa:

  • Visita al laboratorio “ALS Lab”, Laboratorio di Spettroscopia Laser e Applicata (Dr.ssa Giulia Lorenzetti): Durante il BRIGHT sarà possibile visitare il laboratorio, con dimostrazioni sulle tecniche utilizzate per lo studio di Beni Archeologici e Culturali e per la Diagnostica Industriale e Ambientale.
  • Bright Tech Talk ChimicAmaTerra (Dr.ssa Silvia Borsacchi): La chimica, spesso considerata nemica dell’ambiente e della salute, è in realtà un’enorme risorsa per la realizzazione di un’economia sempre più circolare, strumento fondamentale per la costruzione dello sviluppo sostenibile.

Laboratori aperti

  • I lombrichi: un aiuto alla gestione dei rifiuti (Dr.ssa Lucia Calucci): Nell’ambito di un progetto multidisciplinare che ha unito tecniche e competenze chimiche e biologiche, ICCOM, IRET e IPCF, in collaborazione con l’azienda Scapigliato srl, hanno testato e caratterizzato il processo di vermicompostaggio di rifiuti solidi urbani, individuando le condizioni di processo più promettenti per una trasformazione sostenibile.
  • Catalizzatori innovativi verso una produzione più sostenibile di idrogeno verde (Dr. Claudio Evangelisti, Dr.ssa Emanuela Pitzalis, in collaborazione con l’azienda ERREDUE S.p.A): L’idrogeno è un vettore energetico che può giocare un ruolo chiave nella transizione energetica, a patto che la sua produzione sia effettuata in modo sostenibile a partire da fonti rinnovabili e impiegando catalizzatori in cui elementi critici vengono sostituiti con altri più sostenibili.
  • Chimica e magia (Dr.ssa Beatrice Campanella, Dr.ssa Emanuela Pitzalis): Esperimenti interattivi, semafori chimici, ricette di scienza, gastronomia molecolare, soluzioni che cambiano colore, cristalli colorati, reazioni oscillanti, indicatori naturali, e tanti trucchi di magia… chimica.

Il programma completo è consultabile al seguente link https://nottedeiricercatori.pisa.it/

ed alla pagina Facebook dell’Area della Ricerca CNR di Pisa – https://www.facebook.com/AreaCNRdiPisa

Referente ICCOM: Dr.ssa Emanuela Pitzalis (emanuela.pitzalis@pi.iccom.cnr.it)

Categories: Bright Night