CNR-ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT 2022 – 30/09/2022

CNR-ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT 2022 – 30/09/2022

  • Post by:
  • Comments off

SAVE THE DATE: BRIGHT-NIGHT 2022 AL CNR DI PISA – 30/09/2022

Anche quest’anno ICCOM Pisa partecipa a BRIGHT-NIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Le tematiche: 1. Sosteniamo il pianeta 2. Per una comunità sostenibile 3. Un mondo migliore per tutti 4. Futuriamo 5. Ricerca…in salute! 6. Fatti non foste a viver come bruti…: l’eredità di Dante nella ricerca.

Dalle 16 in poi il CNR di Pisa proporrà più di 40 eventi all’interno dell’Area della Ricerca, in via Moruzzi 1, e in diverse piazze cittadine.

ICCOM Pisa sarà coinvolta presso l’Area Della Ricerca con diversi laboratori aperti:

  • I lombrichi: un aiuto alla gestione dei rifiuti (Dr.ssa Claudia Forte, Dr.ssa Silvia Pizzanelli, in collaborazione con IRET-CNR). Verrà mostrato come i lombrichi possono essere considerati dei reattori chimici in cui i rifiuti organici vengono trasformati in compost per l’agricoltura.
  • Chimica per grandi e piccini (Dr.ssa Beatrice Campanella, Dr.ssa Emanuela Pitzalis, Dr.ssa Esther Punzi, Dr. Cosimo Malvestio) con esperimenti interattivi, ricette di scienza, giardini di cristalli colorati e molto altro.
  • Attività interdisciplinare con giochi, stand e video pillole che fanno bene all’ambiente del gruppo WoW – Win on Waste a cura delle Dott.sse Francesca Cicogna e Serena Coiai
  • Luce, Colore, Immagini, Immaginazione (Dr. Vincenzo Palleschi, Dr. Bruno Cocciaro), esperimenti sulla natura della luce e del colore, realizzati con strumentazione auto-costruita a bassissimo costo
  • Robot ispirati alla natura (Dr. Vincenzo Palleschi, Dr. Bruno Cocciaro) per imparare a costruire dei robot comandati a distanza, ispirati alla natura con una stampante 3D e semplici componenti elettronici.
  • Catalizzatori innovativi verso una produzione più sostenibile di idrogeno verde (Dr. Claudio Evangelisti, Dr.ssa Emanuela Pitzalis). Verso nuovi catalizzatori in cui elementi critici –preziosi per il costo e per la scarsa disponibilità sul pianeta- vengono sostituiti con altri più sostenibili.

E’ possibile visionare tutto il programma dell’Area della Ricerca di Pisa su www.nottedeiricercatori.pisa.it

Referente per ICCOM: Dr.ssa Emanuela Pitzalis.

Per maggiori informazioni: emanuela.pitzalis@pi.iccom.cnr.it

Categories: Bright Night