Ce.M.E.

Ce.M.E.

  • Post by:
  • Comments off

Il Centro di Microscopie Elettroniche (Ce.M.E.) è situato presso l’Area di Ricerca CNR di Sesto Fiorentino ed ha cominciato la propria attività su iniziativa della Prof.ssa Laura Bonzi nel 2003. E’ gestito attualmente da CNR-ICCOM ed è un centro di microscopia elettronica a vocazione interdisciplinare che svolge attività di servizio, consulenza, ricerca, formazione e divulgazione scientifica. Il Ce.M.E. è attualmente al centro di un esteso progetto di rinnovamento che ha realizzato con l’installazione di Microscopio Dual Beam per imaging 3D e nano fabbricazione e che proseguirà durante i prossimi mesi con con l’acquisto di un microscopio elettronico HRTEM ad alta risoluzione. Il progetto di rinnovamento si sta realizzando grazie ad un importante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, integrato da fondi messi a disposizione dal CNR nazionale, da fondi regionali toscani per le infrastrutture di ricerca e da fondi reperiti sulla rete mediante un’estesa azione di crowd-funding.

Campi di applicazione

L’erogazione dei servizi avviene mediante microscopi d’avanguardia che producono informazioni determinanti sia nell’ambito della scienza dei materiali, della farmaceutica e life science. La strumentazione presente al Centro permette di effettuare analisi in ogni ambito di applicazione scientifica come la metallurgia, i rivestimenti, i nanomateriali e le energie rinnovabili , non ultimo permette di effettuare indagini metrologiche.

Competenze

Il Centro di Microscopie è dotato di un laboratorio di preparativa dei campioni con i relativi servizi tecnici di supporto. Il personale del centro fornisce un indispensabile ausilio per la comprensione e la razionalizzazione dei risultati, mettendo a disposizione la propria estesa esperienza nella comunicazione con utenti di settori industriali ed ambiti disciplinari molto diversi tra loro. Svolge un’importante attività formativa ed agisce come polo culturale per la diffusione delle conoscenze nel settore della microscopia.

Strumentazione

  • Microscopio elettronico ad emissione di campo completo di colonna ionica focalizzata Gaia 3Tescan con microanalisi Edax
  • Microscopio Elettronico a Scansione Ambientale ESEM Quanta-200 FEI con camera calda e fredda e con microanalisi Edax
  • Microscopio Elettronico a Scansione SEM XL 20 PHILIPS e tecnologia CRYO-Gatan ALTO 2100
  • Microscopio Elettronico a Trasmissione TEM CM 12 PHILIPS con microanalisi Edax e tecnologia CRYO-Gatan UHRST 3500
  • Critical Point Dryer K850 Emithec; Metallizzatore Turbo Chromium Sputter Coater K 575X Emithec; Freeze Drying  K 750X Emitech; Sistema Cryo-ultramicrotomia MT-XL/PC completo di CR-X RMC; Sistema di cryo-sostituzione FS 7500 RMC

Personale strutturato

Link esterni

http://www.ceme.cnr.it/

Categories: Ce.M.E.