VINCI

VINCI

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Fotovoltaico innovativo per applicazione indoor.

Responsabile ICCOM: Gianna Reginato.

Tipologia di Progetto: Nazionale.

Durata: 01/03/2022 – 15/07/2024.

Abstract: Lo scopo del progetto “VINCI” è quello di realizzare e validare un dispositivo fotovoltaico innovativo che, mediante recupero della luce artificiale e della luce solare diffusa in ambienti interni, possa rendere energeticamente autosufficienti piccoli dispositivi di raccolta e trasmissione dati, come ad esempio sensori ambientali, integrabili all’interno di reti IoT. La tecnologia fotovoltaica selezionata a questo scopo è quella delle Dye-Sensitized Solar Cells (DSSCs). L’assegnista di ricerca si occuperà, all’interno dell’unità CNR-ICCOM, della preparazione di componenti per DSSC, appositamente progettati per massimizzarne la produzione energetica in condizioni di bassa illuminazione, e dell’assemblaggio di dispositivi fotovoltaici per test di efficienza. Successivamente, l’assegnista verrà formato presso il partner Cicci Research, al fine di caratterizzare le DSSCs prodotte sfruttando strumenti di analisi appositamente dedicati. L’analisi delle DSSC, simulando le diverse intensità di irraggiamento tipiche degli ambienti interni ed esplorando le possibili configurazioni d’uso, permetterà di valutarne l’applicazione come alimentatori di nodi IoT. Dall’altro lato, questa collaborazione consentirà a Cicci Research di ampliare lo spettro delle tecniche di caratterizzazione disponibili con i propri strumenti, mettendo a punto un protocollo di analisi per fotovoltaico anche da interni. La presenza di una figura professionale a ponte fra i partner del progetto faciliterà l’ottimizzazione in itinere delle varie componenti del dispositivo fotovoltaico e del metodo di analisi.

Partnership: CNR-ICCOM, Cicci Research s.r.l., Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Partecipanti ICCOM: Daniele Franchi, Alessio Dessì, Massimo Calamante, Lorenzo Zani, Alessandro Mordini, Gianna Reginato.

Finanziato da: Regione Toscana – Bando “Assegni di Ricerca anno 2021” Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Finanziamento Progetto: € 60.000.

Finanziamento ICCOM: € 60.000

Categories: Progetti conclusi