Titolo: A multidisciplinary mineralogical, crystal-chemical and biological project to amend the paradigm of toxicity and cancerogenicity of mineral fibres.
Referente ICCOM: Simona Raneri.
Tipologia di Progetto: Nazionale.
Durata: 03/11/2019 – 04/11/2023.
Abstract: Le fibre minerali, per le loro eccezionali proprietà tecnologiche, sono state utilizzate fin dall’antichità per molteplici applicazioni. Le più importanti fibre minerali sono il crisotilo (serpentino), la crocidolite (anfibolo) e l’erionite (zeolite). A causa della loro peculiare morfologia fibrosa-asbestiforme e della reattività chimico-fisica di superficie, queste fibre minerali possono indurre, se inalate, malattie polmonari fatali. Gli anfiboli asbestiformi sono vietati in tutto il mondo per la loro cancerogenicità; tuttavia, non tutte le fibre asbestiformi potenzialmente dannose per la salute umana sono riconosciute come tali e vietate nel mondo; ad esempio, il crisotilo è vietato solo nei paesi che seguono rigorosamente le indicazioni dell’IARC, mentre in paesi come Brasile, Cina e Russia è ancora utilizzato e commercializzato; l’erionite non è annoverata tra le fibre cancerogene per l’uomo. Ciò è dovuto alla estrema difficoltà di dimostrare la tossicità di alcune fibre minerali; infatti, i meccanismi con cui le fibre minerali provocano effetti negativi in vivo rimangono scarsamente compresi perché il ruolo di tutti i loro parametri cristallochimici e morfologici sul potenziale di tossicità/cancerogenicità non è stato ancora valutato in modo adeguato. Il progetto ha lo scopo di colmare questa lacuna e comprendere meglio il ruolo di tutti i parametri cristallo-chimici e fisici nella tossicità delle fibre naturali.
Coordinatore: Prof. Alessandro Gualtieri, UNIMORE.
Partnership: ICCOM-CNR, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Genova, Università Politecnica delle Marche.
Partecipanti ICCOM: Simona Raneri, Laura Fornasini.
Finanziamento: MIUR (Progetto PRIN codice n. 20173X8WA4).
Finanziamento Progetto: 463.670,00 €.
Finanziamento ICCOM: 61.000 €.