PNRR PE0000004 / PE11 – Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS)

PNRR PE0000004 / PE11 – Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS)

  • Post by:
  • Comments off

Partenariati Estesi

I Partenariati estesi (PE) sono programmi di ricerca caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di Università, Enti Pubblici di Ricerca, ed altri soggetti pubblici e privati, in risposta al bando PNRR, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 – Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”. I PE sono impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in una struttura consortile. Tali programmi hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

PE0000004 / PE11 – Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS)

Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS) è un Partenariato Esteso finanziato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU e rappresenta uno dei progetti riguardanti la Missione 4 del PNRR “Istruzione e Ricerca”. La visione di MICS è quella di consentire una progettazione e una produzione completamente a circuito chiuso, autosufficiente, autorigenerante, affidabile, sicura ed energeticamente consapevole di prodotti e servizi Made in Italy. MICS mira a portare avanti la ricerca fondamentale che è alla base di queste visioni. Propone quindi otto aree tematiche, denominate “Spokes”, su cui focalizzarsi per affrontare le sfide con cui oggi si confrontano i nostri modelli di progettazione, produzione, consumo, nonché il Fine Vita dei materiali, dei prodotti, delle tecnologie produttive. e i processi necessari per procedere verso percorsi e modelli più verdi e circolari. Inizialmente rientreranno nell’ambito del MICS tre settori principali, Moda, Arredamento e Automazione, che caratterizzano il panorama industriale italiano, ma esiste la possibilità di estendere la ricerca ad altri settori.

Website: https://www.mics.tech/

Soggetto proponente: Politecnico di Milano.

HUB: Fondazione denominata “MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE”.

SPOKE di affiliazione ICCOM: Spoke 1: Design digitale avanzato: tecnologie, processi e strumenti; Spoke 3: Prodotti e materiali verdi e sostenibili da fonti non critiche e secondarie.

Referente ICCOM per il Progetto: Pierluigi Barbaro.

Referenti ICCOM per Spoke: Pierluigi Barbaro, Caterina Fusco, Luca Gonsalvi, Elisa Passaglia, Claudio Sangregorio, Francesco Vizza.

Durata: 01/01/2023 – 31/12/2025.

Costo complessivo progetto: € 125.463.571,74

Costo complessivo ICCOM: € 1.614.531

CUP: B53C22004100001.

Per maggiori informazioni: scheda MUR.

Categories: Progetti attivi