PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

  • Post by:
  • Comments off

Ogni anno vengono ospitati studenti in stage di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, PCTO, ex- Alternanza Scuola Lavoro, con lo scopo di favorire l’inserimento dei ragazzi e delle ragazze in una realtà operativa del mondo della ricerca, permettendo loro di acquisire nuove esperienze e di potenziare le competenze acquisite, attraverso il riscontro di alcune discipline affrontate nell’indirizzo di studi. Il tirocinio formativo presso CNR-ICCOM offre la possibilità di assistere e/o di partecipare in prima persona ad attività nell’ambito di diversi ambiti disciplinari della chimica.

Attività presso CNR-ICCOM Pisa

Le attività formative di Pisa fanno riferimento alla chimica analitica di processo e ambientale, alla catalisi, alla chimica macromolecolare e allo studio/caratterizzazione di materiali polimerici, tecniche laser applicate allo studio dei beni culturali, spettroscopie di risonanza magnetica. Gli studenti possono osservare direttamente come nasce un dato sperimentale e come si programma e si sviluppa una problematica di ricerca in laboratorio e vengono coinvolti nella consultazione dei database della letteratura scientifica e nella gestione dei dati relativi alle esperienze svolte. Quando è stato possibile, gli studenti in stage hanno partecipato con i ricercatori CNR-ICCOM della Sede Secondaria di Pisa all’evento europeo Bright Night, la notte dei ricercatori e delle ricercatrici, presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa, con l’allestimento di stand divulgativi e dimostrativi rivolti al pubblico di ogni età, in cui loro stessi, con l’aiuto dei ricercatori, organizzavano laboratori interattivi, mostrando agli interessati divertenti esperimenti legati alle proprietà della materia.

Contatti:

Attività presso CNR-ICCOM Firenze

Le tematiche previste per gli stage 2022 nella sede di Firenze sono:

  1. La chimica e i nanomagneti.

La nanotecnologia, ovvero la capacità di manipolare la materia alla scala nanometrica (un miliardesimo di metro) e la sua integrazione in dispositivi alla stessa scala, ha suscitato tantissime aspettative, promettendo di rivoluzionare la vita quotidiana in numerosi ambiti, dalla salute, all’ambiente, all’energia verde. L’elemento chiave per mantenere tutte queste promesse è rappresentato dallo sviluppo di nuovi nanomateriali con proprietà ottiche, elettroniche o magnetiche superiori a quelle dei materiali tradizionali.  L’attività proposta sarà volta a mostrare agli studenti come la chimica colloidale sia uno strumento potente per la realizzazione di nanomateriali con proprietà fisiche controllate. In particolare sarà affrontata la preparazione di magneti nanometrici, una classe di materiali estremamente promettente per la realizzazione di nuovi strumenti per la medicina e di dispositivi elettronici sempre più piccoli ed efficienti, e sarà mostrato come grazie all’ausilio di tecniche microscopiche sia oggi possibile controllarne la crescita alla scala atomica.

  1. Chimica per l’energia: celle solari di nuova generazione.

Alcune particolari celle solari funzionano come le foglie degli alberi: trasformano la luce del sole in energia e immagazzinandola chimicamente. Il loro nome è DSSC (Dye Sensitized Solar Cells). Durante lo stage verrà spiegato il meccanismo di funzionamento di questi nuovi dispositivi fotovoltaici e verranno costruite delle celle campione. Verranno fatte misure di efficienza valutando l’effetto di diversi coloranti, sia di origine naturale che sintetica, sul rendimento finale della cella.

Contatti:

  • Dott. Alessandro Schena, CNR-IFAC, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Divulgazione Scientifica dell’Area di Ricerca CNR di Firenze  (a.schena@ifac.cnr.it).