INSIEME

INSIEME

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Approcci di INtelligenza artificiale, Sintesi Innovative e valutazione di sostenibilità Economico-ambientale per lo sviluppo di nuovi Materiali per la conversione e stoccaggio dell’Energia solare.

Responsabile ICCOM: Lorenzo Zani.

Tipologia di Progetto: Regione Toscana.

Durata: 15/05/2024 – 14/05/2026

Abstract: Lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per la conversione e lo stoccaggio dell’energia solare rappresenta una strategia indispensabile per il raggiungimento della neutralità carbonica. Tuttavia, attualmente, il panorama energetico mondiale è ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili. Sulla base di queste premesse, il progetto INSIEME prevede l’applicazione di approcci basati sull’intelligenza artificiale per la progettazione automatizzata di nuovi fotosensibilizzatori organici con possibile utilizzo in dispositivi fotovoltaici e fotoelettrochimici, in grado di utilizzare la radiazione solare per la produzione di energia elettrica e idrogeno verde tramite la fotodissociazione dell’acqua. L’applicazione di tecniche basate sull’intelligenza artificiale, in combinazione con metodi quantomeccanici, permetterà di progettare fotosensibilizzatori con proprietà ottimali di interazione con la radiazione luminosa, che saranno poi preparati con procedure sintetiche innovative e aderenti ai principi della “green chemistry”, elaborando metodi eco-sostenibili di rivalorizzazione dei sottoprodotti e dei solventi in un’ottica di economia circolare. L’obiettivo finale del progetto sarà quindi l’applicazione dei nuovi fotosensibilizzatori in dispositivi su scala di laboratorio. La collaborazione con l’azienda LifeCARES s.r.l. permetterà di valutare la sostenibilità economico-ambientale lungo tutte le fasi dello sviluppo del progetto attraverso l’impiego di metodologie LCC, Life Cycle Costing, e LCA, Life Cycle Assessment, al fine di individuare le soluzioni più promettenti in un’ottica di eco-efficienza.

Partnership: Consiglio Nazionale delle Ricerche; LifeCARES s.r.l.; Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena.

Partecipanti ICCOM: Alessio Dessì, Daniele Franchi, Carmen Coppola, Lorenzo Zani.

Finanziato da: Regione Toscana – Bando Assegni di Ricerca anno 2023.

Finanziamento Progetto: € 60.000.

Finanziamento ICCOM: € 60.000.

Categories: Progetti attivi