Idrogeno verde da biomasse
Il prezzo dell’idrogeno prodotto con processi alternativi sostenibili, come ad esempio l’elettrolisi e la scissione dell’acqua (water splitting) utilizzando la luce solare, tuttora rende queste tecnologie non competitive dal punto di vista economico. Nel contesto del Green Deal dell’Unione Europea e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che promuovono una transizione energetica sostenibile, nuove tecnologie per produrre idrogeno sono in fase di studio avanzato, quali ad esempio il fotoreforming di acqua e alcoli derivanti da scarti di biomasse. Questa tecnologia permette di coniugare una maggiore produzione di idrogeno e di valorizzare composti chimici di scarto in prodotti dal valore aggiunto.
Importanti risultati sono stati pubblicati su Chem Catalysis da un team internazionale di ricercatori coordinati dal Prof. Paolo Fornasiero (Università degli Studi di Trieste e responsabile della URT CNR-ICCOM di Trieste), e colleghi del Czech Advanced Technology and Research Institute di Olomouc, della Palacký University e della Technical University of Ostrava (Repubblica Ceca), dell’Università degli Studi di Trieste e di CNR-SPIN di Trieste.
Lo studio descrive l’impiego di biossido di titanio nella forma brookite, opportunamente ingegnerizzato, per la realizzazione di fotocatalizzatori efficienti in grado di produrre idrogeno verde da risorse sostenibili, come alcoli derivati delle biomasse, che potrà garantire costi inferiori rispetto a quelli delle altre tecnologie utilizzate, dando un contributo ad una più veloce transizione verso la sostenibilità energetica.
S. M. Hossein Hejazi, Mahdi Shahrezaei, Piotr Błonski, Mattia Allieta, Polina M. Sheverdyaeva, Paolo Moras, Zdenek Badura, Sergii Kalytchuk, Elmira Mohammadi, Radek Zboril, Stepan Kment, Michal Otyepka, Alberto Naldoni, and Paolo Fornasiero. Defect engineering over anisotropic brookite toward substrate-specific photo-oxidation of alcohol. Chem Catalysis 2, 1—14, May 19, 2022.