ADMA2

ADMA2

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Practical training between Academia and Industry during doctoral studies.

Responsabile ICCOM: Claudio Evangelisti.

Tipologia: Internazionale.

Durata: 01/01/2019-31/12/2021.

Abstract: Il progetto promuove la formazione di dottorandi in aziende e Istituti di ricerca in Europa nelle aree tematiche dei materie prime critiche. Il sostegno finanziario e l’organizzazione di periodi di formazione di dottorandi in aziende situate in diverse parti d’Europa favoriscono nuove capacità di ricerca che possono essere rapidamente trasferite nell’ambito industriale.

D’altra parte, l’industria promuove nuove tematiche di ricerca contribuendo quindi ad instaurare nuove interazioni tra il mondo scientifico e quello tecnologico. Lo scopo finale del progetto è favorire lo sviluppo di nuove generazioni di prodotti e processi di produzione, in cui i materiali nocivi vengono sostituiti e/o i processi di produzione migliorati in termini di eco-sostenibilità.

Coordinatore: Prof. Riitta Keiski (Università di Oulu, Finlandia)

Partnership: Università di Oulu, Finlandia; CNR (ISOF, ICCOM, SCITEC), Italia; Aalto University, Finlandia; CSIC, Spagna; GTK (Geological Survey of Finland), Finlandia; HYdrogen for Development of Environmental Projects (hydep), Italia; Kerline Srl, Italia; Politecnico di Milano, Italia; TalTech University, Estonia; Delft University of Technology, Paesi Bassi; Università Milano-Bicocca, Italia.

Partecipanti ICCOM: Claudio Evangelisti.

Finanziato da: EIT Raw Materials, contratto N. 18252.

Finanziamento complessivo del progetto: 729.839 €

Finaziamento per ICCOM: 28.000 €.

Categories: Progetti conclusi