Progetto Bilaterale CNR-HAS

Progetto Bilaterale CNR-HAS

  • Post by:
  • Comments off

Titolo: Au-based supported bimetal catalysts with non-noble metals for the selective oxidation of cyclohexane: effect of the Au/M ratio, the structure and the support.

Responsabile ICCOM: Claudio Evangelisti.

Tipologia: Internazionale.

Durata: 01/01/2019-31/12/2022.

Abstract: In accordo con la tematica del precedente progetto bilaterale CNR-HAS (2016-2018), verranno studiati e caratterizzati catalizzatori bimetallici supportati a base di Au-Ag e Au-Cu, sintetizzati sia con il metodo SOL che mediante solvated metal atom deposition (SMAD). Le caratteristiche morfologiche e strutturali dei catalizzatori bimetallici verranno correlate con il loro comportamento catalitico nell’ossidazione selettiva di alcoli (glicerolo e alcol benzilico). Inoltre, nell’ambito del nuovo progetto verranno preparati e caratterizzati catalizzatori eterogenei a base di nuove coppie metallo/ossido metallico (Au-Sn, Au-Zn e Au-Cu) mediante metodologie SOL e SMAD che verranno studiate nella reazione di ossidazione di cicloesano a cicloesanolo e cicloesanone.

Partnership: ICCOM-CNR, Surface Chemistry and Catalysis Department, Hungarian Academy of Sciences (HAS).

Partecipanti ICCOM: Claudio Evangelisti, Emanuela Pitzalis; Laura Prati and Marta Stucchi (Università di Milano, ricercatori associati).

Finanziato da: CNR e HAS.

Finanziamento complessivo del progetto: 24.000 €

Finaziamento per ICCOM: 12.000 €.

Categories: Progetti conclusi