DURALYS
Titolo: DURAble, Scalable, and Recyclable Components and Cell Designs for Next Generation Alkaline Exchange Membrane Water Electrolysis.
Responsabile ICCOM: Alessandro Lavacchi.
Tipologia di Progetto: Internazionale.
Durata: 01/12/2024- 30/10/2026.
Abstract: DURALYS è un progetto ambizioso volto a sviluppare la prossima generazione di elettrolizzatori con membrana a scambio anionico (AEMEL), una tecnologia che combina alte prestazioni con bassi costi e l’impiego di materie prime abbondanti. Per raggiungere questo obiettivo, DURALYS punta a far progredire l’intera catena del valore degli AEMEL, dalla sintesi di nuovi elettrocatalizzatori e membrane fino all’integrazione dei componenti in un prototipo di AEMEL utilizzabile commercialmente. Lo sviluppo dei materiali e delle celle è supportato da un’ampia gamma di metodi analitici e di modellazione, che consentono sia la ricerca di base sui materiali coinvolti sia l’affrontare le carenze pratiche delle tecnologie allo stato dell’arte in termini di prestazioni e durabilità.
Coordinatore: Prof. Vito di Noto (Univesità degli Studi di Padova).
Partnership: CNR-ICCOM, Università di Padova, CNR-ITAE, Università La Sapienza, Università Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Cosenza.
Partecipanti ICCOM: Alessandro Lavacchi, Andrea Marchionni, Maria Cristina Salvatici, Jonathan Filippi.
Finanziato da: MAECI, codice progetto n. C93C24006220001.
Finanziamento Progetto: 1.500.000 €.
Finanziamento ICCOM: 150.000 €.
