Bando di Selezione n. ICCOM.BR.02/2026-PI scad. 14/03/2026
Profilo professionale: Laureato/a.
Pubblicazione GURI n. 16 del 27/02/2026
Codice Bando ICCOM.BR.02/2026-PI; scadenza: 14/03/2026.
Numero Borse di Ricerca: 1.
La domanda di ammissione alla selezione pubblica per il conferimento della borsa di ricerca dovrà essere trasmessa con modalità telematica attraverso la piattaforma Selezioni on line CNR (https://selezionionline.cnr.it).
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è di 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito del CNR (www.urp.cnr.it ). Qualora il termine di presentazione delle domande venga a cadere in un giorno festivo, detto termine si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.
Tematica della borsa di ricerca: Sviluppo di metodi per accelerare l’esplorazione computazionale di cammini reattivi descritti a livello atomistico tramite approcci conformali.
Per l’ammissione alla selezione i candidati debbono possedere i seguenti requisiti:
a) abbiano conseguito la laurea specialistica/magistrale in Chimica, Fisica o Scienze dei Materiali. Sono altresì ammessi con riserva i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera. La verifica della coerenza tra il titolo estero posseduto e quello richiesto dal bando è descritta al successivo articolo 7.
b) non aver compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande;
c) possedere conoscenze nell’ambito della tematica oggetto della presente selezione;
d) non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, con il Tutor, con il Direttore/Responsabile o con un dipendente afferente alla struttura sede dell’attività della borsa di ricerca.
– Struttura destinataria: Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM – CNR), Sede Secondaria di Pisa.
– Sede (provincia): Pisa.
Progetti di ricerca: “NEWCAT Progettazione Computazionale di Nuovi Catalizzatori per Energia e Ambiente”.
Prot. no. 0067615/2026 del 13/02/2026.
È indetta una pubblica selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca per l’area scientifica/tecnologica “Ch-Chimica” da usufruirsi presso la Sede di Pisa dell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici del CNR (ICCOM-CNR), nell’ambito del Progetto “NEWCAT Progettazione Computazionale di Nuovi Catalizzatori per Energia e Ambiente” sotto la responsabilità scientifica del Dr. Alessandro Fortunelli.
Errata Corrige (prot. n. 0070831 del 16/02/2026)
Nomina Commissione (prot.n. 0124226 del 16/02/2026)
Provvedimento di graduatoria (prot.n. 0210060 del 06/05/2026)
