Bando di Selezione n. ICCOM/205/2022/FI scad. 01/09/2022

Bando di Selezione n. ICCOM/205/2022/FI scad. 01/09/2022

  • Post by:
  • Comments off

Profilo professionale: Laureato in Scienze Chimiche o Biologia.

Codice Bando ICCOM/205/2022/FI; scadenza: 01/09/2022.

Numero assegni: 1.

Requisiti:

a) Diploma di laurea in Scienze Chimiche (LM-54) o Biologia (LM-06), conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca, così come dettagliata nell’Allegato D.

b) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;

c) esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4, con particolare riferimento con particolare riferimento ad esperienze nell’analisi dell’attività antibatterica ed antifungina di composti naturali, e esperienza di gas cromatografia e spettrometria di massa;

d) conoscenza della lingua inglese;

e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri);

– Struttura destinataria: Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM – CNR), Sede di Sesto Fiorentino.

– Sede (provincia): Firenze.

Progetto di ricerca: THEO

Prot. ICCOM no. 0002402 del 02/08/2022.

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: “Assegno Professionalizzante”, per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Ch – Chimica”, da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM – CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca in Chimica, nell’ambito del progetto di ricerca applicata sull’utilizzo del timo come fonte di oli essenziali da impiegare nella lotta a microorganismi e agenti infestanti acronimo THEO, per la seguente tematica: “Raccolta, caratterizzazione ed utilizzo di oli essenziali da piante di timo per la protezione di manufatti”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Andrea Ienco.

Il suddetto progetto è svolto in collaborazione tra l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR, l’Azienda Agricola Le Roncacce, Melo – Cutigliano, (PT) e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Gavinana (PT). È previsto che l’assegnista svolga almeno il 60% del tempo presso i partner del Progetto.

Bando