• Chimica Verde

    CNR-ICCOM svolge ricerca su vari aspetti della Chimica Verde, per facilitare la transizione da un modello di economia lineare ad una circolare, fornendo nuovi concetti e metodi, e sviluppando tecnologie catalitiche innovative.

    READ MORE
  • Chimica per le Energie Rinnovabili

    CNR-ICCOM svolge ricerca sulle Energie Rinnovabili, idrogeno verde, nuove celle a combustibile, celle fotovoltaiche trasparenti con tecnologia DSSC, concentratori solari e accumulo termico di energia.

    READ MORE
  • Chimica per i Materiali Innovativi

    CNR-ICCOM svolge ricerca su Materiali Innovativi, quali nuovi catalizzatori eterogenei e nanoparticelle, materiali polimerici e compositi, materiali 2D e MOFs, tramite sintesi, caratterizzazioni avanzate e calcolo predittivo.

    READ MORE
  • Chimica per la Salute e le Scienze della Vita

    CNR-ICCOM svolge ricerca sulla Chimica per le Scienze della Vita, uso di nanoparticelle magnetiche, materiali 2D e sequenza di DNA come agenti terapeutici, studio di farmaci mediante NMR, studi di interazioni tramite calcolo teorico.

    READ MORE
  • Metodi di indagine per la chimica

    CNR-ICCOM sviluppa Nuovi Metodi per la Chimica Analitica e per la Spettroscopia avanzata, per applicazioni trasversali a vari settori quali i materiali, l'energia, l'ambiente e la salute.

    READ MORE
  • Chimica per i Beni Culturali

    CNR-ICCOM sviluppa metodi e strumentazioni laser non invasive (LIBS) per l'analisi di manufatti e monumenti antichi e per la conservazione di beni culturali e museali.

    READ MORE
  • Chimica teorica e computazionale

    CNR-ICCOM sviluppa attività di ricerca e nuovi metodi per la Chimica Teorica e Computazionale, anche con sviluppo di software, per applicazioni trasversali a numerose aree tematiche.

    READ MORE

Sede principale di FIRENZE

La Sede Principale dell’Istituto è situata nell’Area della Ricerca CNR di Firenze all’interno del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

read more

Sede secondaria di PISA

La Sede Secondaria CNR-ICCOM di Pisa è situata all'interno dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa.


read more

Sede secondaria di BARI

La Sede Secondaria CNR-ICCOM di Bari è situata presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari.

read more

Unità di Ricerca presso Terzi (URT) di Trieste

La sede della Unità di Ricerca presso Terzi (URT) è situata presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Trieste.

read more
100
Unità di personale strutturato
>3.600
Pubblicazioni
>80
Brevetti di invenzione

CNR ICCOM – La storia in breve

L'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dei Materiali (DSCTM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è stato istituito nel 2001 a seguito della fusione dell'Istituto per lo Studio della Stereochimica e dell'Energetica dei Composti di Coordinazione (ISSECC) di Firenze con altri tre Centri CNR di Firenze, Pisa e Bari, costituendo un presidio chimico principalmente nei campi della sintesi e catalisi omogenea ed eterogenea. Nel 2010 l'arrivo di numerosi ricercatori presso la Sede Secondaria di Pisa ha apportato ulteriori competenze in chimica analitica e metodi spettroscopici, chimica dei materiali e per i beni culturali, chimica teorica e computazionale. Ad ICCOM è associata un'Unità di Ricerca presso Terzi (URT) situata presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste. Dal 2006, ICCOM gestisce e coordina il Centro di Microscopia Elettronica (Ce.M.E.) dell'Area della Ricerca CNR di Firenze, una struttura di servizi all'avanguardia nel settore della microscopia elettronica. La missione di ICCOM è quella di contribuire con soluzioni innovative alla ricerca nazionale ed internazionale nelle Aree Strategiche del DSCTM quali Chimica Verde, Chimica ed Energia, Materiali Avanzati, Chimica per le Scienze della Vita, Chimica per i Beni Culturali, Chimica Teorica e Computazionale.