PRIN 2017

Titolo: Nuovi elettrodi nanostrutturati, multistrato e micro-lavorati per applicazioni elettrocatalitiche (celle a combustibile ed elettrolizzatori).

Responsabile ICCOM: Francesco Vizza

Tipologia di Progetto: Nazionale

Durata: 05/06/2019-04/06/2022

Abstract: Il progetto si propone a cambiare radicalmente lo stato dell'arte nella tecnologia degli elettrodi per celle a combustibile, elettrolizzatori per splitting dell'acqua e per l'elettroriduzione di CO2. Il progetto raggiungerà questo obiettivo introducendo un nuovo metodo per la fabbricazione su scala nanometrica di elettrodi multistrato basati su strati sottili di metalli attivi, supportati su strati sottili di promotori di ossido di metallo. Tali materiali miglioreranno l'efficienza e ridurranno i costi dei dispositivi riducendo drasticamente il contenuto di metalli preziosi e migliorando l'attività dei metalli preziosi presenti (ad esempio Pt nelle celle a combustibile). Un altro aspetto importante sarà eliminare la necessità di utilizzare costosi ionomeri polimerici per la produzione di elettrodi (ad esempio Nafion) sostituendoli con elettrodi molto sottili e nanostrutturati. Questo progetto svilupperà anche membrane alternative per adattarsi alle nuove strutture di elettrodi. Lo sviluppo di elettrodi e membrane sarà supportato da studi spettroscopici ex situ e in situ con strumentazione all'avanguardia. Infine, le nanostrutture di metallo-metallo ossido ottimizzate saranno prodotte usando tecniche di micro-lavorazione e queste saranno testate in elettrolizzatori per splitting dell'acqua, elettroriduzione di CO2 e celle a combustibile alimentate con H2.

Coordinatore: Francesco Vizza, ICCOM-CNR.

Partecipanti ICCOM: Hamish Miller, Alessandro Lavacchi, Ilaria Santoni, Francesco Vizza.

Partnership: ICCOM-CNR, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano.

Finanziamento: MIUR (Progetto PRIN 2017 codice 2017YH9MRK)

Importo totale progetto: 692.840 €

Importo finanziamento ICCOM: 135.461 €