XIII Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana (Co.G.I.C.O. 2018)

Il XIII Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana (Co.G.I.C.O. 2018) si terrà a Firenze nei giorni 18-20 Luglio 2018, presso la Sala Adua 1 del Palazzo degli Affari, che si trova nel centro della città, molto vicino alla Stazione ferroviaria di S. M. Novella.

Il Congresso, che il gruppo Interdivisionale G.I.C.O. organizza con cadenza biennale, è giunto alla sua tredicesima edizione e rappresenta un punto di incontro per i ricercatori italiani attivi nell’ambito della chimica organometallica e delle sue potenziali applicazioni, che possono coprire vari aspetti come, ad esempio, la Catalisi Omogenea, la Chimica Sostenibile, la Scienza dei Materiali, le Nanotecnolgie, la Chimica per l’Energia, la Chimica Bio-organometallica.

Nel corso degli anni l’interesse scientifico rivolto dai chimici inorganici ed organici alla chimica organometallica è cresciuto costantemente, come dimostra la larga adesione dei ricercatori di ambedue le divisioni che operano in questo ambito e che fa di questo Gruppo Interdisciplinare uno dei più numerosi della Società Chimica Italiana.

Il Co.G.I.C.O. si avvale quest’anno di un’opportunità unica: esso sarà infatti organizzato all’interno di un evento di notevole portata Internazionale, la 28a Conferenza Internazionale di Chimica Organometallica - ICOMC 2018 (www.icomc2018.com ), che si terrà a Firenze nel periodo 15-20 Luglio 2018. Gli iscritti al Co.G.I.C.O. 2018 avranno libero accesso, nei giorni del convegno, a tutte le sessioni di ICOMC2018, che ci ospiterà al suo interno con una sessione dedicata. Analogamente gli iscritti a ICOMC2018 potranno partecipare liberamente alle sessioni del Co.G.I.C.O (che comprenderanno presentazioni orali e posters, oltre a 3 Plenary , 2 Keynote e 4 Invited Lectures). In questo modo avremo l’opportunità di allargare ad una platea internazionale non solo la diffusione dei risultati, ma anche lo scambio di idee e di esperienze.

Logo