La Dr. Carmen Moreno-Marrodan, Ricercatrice ICCOM-CNR, ha conseguito il Premio MSCA 2019 nella categoria "Sharing Excellence".

Il premio, parte del Programma Bandiera Marie Skłodowska-Curie Actions Presidency Conference (MSCA), viene conferito a ex-Marie Curie fellows che hanno illustrato come i loro progetti potrebbero essere sfruttati per condividere i benefici della ricerca in tutta l'Unione Europea.

La premiazione è avvenuta nel corso del meeting “Marie Skłodowska-Curie Actions to foster scientific excellence” tenutosi a Bucarest (Romania), nei giorni 4-5/6/2019. Maggiori info disponibili alla pagina: http://msca2019.eu/program/

 

Il Dr. Alessandro Mordini, Dirigente di Ricerca ICCOM-CNR, è stato eletto Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili (EnerCHEM) della Società Chimica Italiana. Il gruppo, che conta oltre 250 soci, ha come obiettivo la coordinazione e la promozione sul piano interdisciplinare delle interazioni tra i Soci della Società Chimica Italiana che svolgono ricerche o hanno interesse nel campo della chimica dei sistemi e dei materiali per la raccolta, l’accumulo, la conversione e l’uso di energia rinnovabile.

La Dr. Gianna Reginato, Primo Ricercatore ICCOM-CNR, è stata eletta Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica (GICO) della Società Chimica Italiana. Il gruppo, che conta oltre 200 soci, si propone di riunire i ricercatori, operanti in ambito organico ed inorganico, che portano avanti ricerche centrate sulla preparazione, lo studio delle proprietà, della struttura e della reattività di derivati organometallici.

Il Premio Ambrogio Mazzucotelli 2018 è stato assegnato alla D.ssa Beatrice Campanella, ICCOM Pisa.

Nel corso dell' Incontro di Spettroscopia Analitica (ISA 2018, 5 - 8 Giugno 2018, Cagliari) alla D.ssa Beatrice Campanella (ICCOM Pisa) è stato conferito il Premio Ambrogio Mazzucotelli, premio a scadenza biennale assegnato a giovani studiosi la cui attività di ricerca nel campo della Spettroscopia Analitica risalti particolarmente sia per l'originalità e qualità dei metodi sia per la rilevanza dei risultati.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://dipcia.unica.it/ISA2018/

La Dr. Antonella Guerriero, Ricercatrice ICCOM-CNR, ha conseguito il Premio Young Investigator Award (YIA) 2018 nella sezione "Green Chemistry".

Il premio, istituito dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali (DSCTM) del CNR, viene conferito annualmente a giovani riceratori che si sono distinti nei campi della Chimica Verde, Energia Rinnovabile, Salute, Materiali Avanzati, Modelling Computazionale e Beni Culturali.

La premiazione è avvenuta nel corso della Conferenza di Dipartimento DSCTM-CNR 2018, svoltasi ad Assisi (PG) nei giorni 24-26/9/2018.

Maggiori info disponibili alla pagina: http://www.dsctm.cnr.it/it/conferenza-di-dipartimento-2018.html

 

Il Dr. Alessio Dessì (CNR-ICCOM, Firenze) è il vincitore del Premio Flavio Bonati 2018.

Il premio viene conferito ogni due anni dal Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana a un giovane ricercatore di età inferiore ai 35 anni, che abbia sviluppato la sua attività prevalentemente in centri di ricerca nazionali e abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nel campo della Chimica Organometallica.

La premiazione avverrà durante il XIII Convegno del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana (Co.G.I.C.O. 2018) che si terrà a Firenze presso il Palazzo degli Affari,  dal 18 al 20 Luglio 2018.

Pagina 1 di 2