Dal 5 al 10 giugno 2019 si è svolta la sedicesima edizione della manifestazione SCIENZA ESTATE, promossa da OpenLab, servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze.

Nei giorni 6-7 Giugno 2019 una serie di eventi si sono tenuti anche al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, con la partecipazione dell’Università di Firenze, LENS e Area di Ricerca CNR.

In occasione delle importanti ricorrenze di quest'anno, quali i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tavola Periodica o i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il tema di questo 16° anno di ScienzEstate è stato: "Dal genio di Leonardo allo sbarco sulla Luna: le scoperte scientifiche e tecnologiche nel progresso dell'umanità".

Per maggiori informazioni: https://www.openlab.unifi.it/art-162-scienzestate-2019.html

Martedì 9 Aprile 2019, inizio ore 9.00.

Area CNR di Firenze, Sesto Fiorentino - Edificio F, Aula 1 Marconi.

Giornata "Fare Innovazione"

La manifestazione, organizzata dal Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE2V), si propone di stimolare e accrescere la capacità di Innovazione dei soggetti che operano nelle filiere energetiche toscane. Durante la manifestazione verranno presentate le principali opportunità per intraprendere percorsi di innovazione con particolare riferimento ai percorsi formativi, servizi di supporto e affiancamento nei percorsi di brevettazione e internazionalizzazione d’impresa nonché le opportunità di finanziamento nazionali e comunitarie.

PROGRAMMA

Cari colleghi e amici,

La prima settimana introduttiva di LightDyNAmics: il DNA come piattaforma di formazione per i processi fotodinamici nei materiali soft, un progetto ETN HORIZON 2020 / Marie Sklodowska Curie Action (contratto n. 765266), si terrà a Napoli dal 21 al 25 gennaio 2019.

Organizzatori::

R. Improta, L. De Luca and L. Esposito, IBB-CNR;

G. Prampolini and F. Santoro, ICCOM-CNR.

Potete trovare qui la locandina e il programma dell'evento.

Ciclo di eventi per le Scuole di Secondo Grado 2019

Alternanza scuola-lavoro

Aula Toraldo di Francia, Edificio F, Area della Ricerca CNR di Sesto Fiorentino, ore 9.15.

Tavola Periodica: 150 anni, ma non li dimostra!

Oggi, 150 anni or sono, Dmitrij Ivanovič Mendeleev presentava la Tavola Periodica degli Elementi. L'istituto ICCOM-CNR, con la partecipazione della Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica della SCI, organizzerà il giorno 21 Marzo nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro una mattinata dedicata alla Tavola Periodica.

I moderatori Gianna Reginato e Andrea Ienco

E' disponibile qui il Programma della giornata.

ENERCHEM-SCHOOL 2018

Firenze, Centro Studi CISL, 20-24 febbraio 2018

La ENERCHEM-SCHOOL è la scuola del "Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili" della Società Chimica Italiana, dedicata soprattutto ai giovani ricercatori, studenti di Dottorato e post-doc provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria e che siano coinvolti in ricerche sui vari aspetti della Chimica per le Energie Rinnovabili. La ENERCHEM-SCHOOL vuole rappresentare un momento di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale della Chimica per le Energie Rinnovabili. La Scuola segue il 1° Congresso EnerCHEM, tenuto con successo di partecipazione a Firenze nel Febbraio 2016 (la prossima edizione del Congresso è prevista nel 2020). La Scuola si terrà in una splendida cornice a qualche decina di minuti dal Centro di Firenze, nelle colline che portano a Fiesole, immersa in uno degli scenari più belli e suggestivi della Toscana.

Temi:

• Aspetti socio-economici

• Finanziamenti, bandi e progetti di ricerca

• Conversione di energia

• Immagazzinamento dell’energia

• Distribuzione dell’energia

SCADENZE IMPORTANTI

Scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio: 1 dicembre 2017

Scadenza per l'invio degli abstract: 22 dicembre 2017

Scadenza per l'iscrizione a costo ridotto: 22 dicembre 2017

Per ogni informazione visitate il sito della Scuola: http://www.enerchem-school.it/

Contiamo nella vostra partecipazione e in quella dei vostri collaboratori.

Cari saluti, Alessandro Mordini e Alessandro Abbotto

 

LOCANDINA EVENTO

Pagina 1 di 2