Cari Colleghi,

siamo lieti di annunciarvi che il Congresso PBSi 2019, Phosphorus, Boron and Silicon si terrà dal 2 al 4 Dicembre 2019 a Roma, presso il Centro Convegni di Piazza di Spagna. L’evento è organizzato da Ricercatori CNR ICCOM di Firenze e Pisa. Dopo le edizioni di Parigi (2017) e Barcellona (2018), questo congresso rappresenta un evento scientifico di grande importanza nel campo della chimica sia inorganica che organica. Gli argomenti affrontati riguardano molti ambiti: si va dallo sviluppo di nuovi materiali a base di fosforo, boro o silicio per applicazioni in ambito energetico, all’impiego in campo biomedico ed alla preparazione di nuovi catalizzatori per sintesi di prodotti della chimica fine mediante processi a basso impatto ambientale.

Potete trovare qui il poster del Congresso.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web del Congresso: https://premc.org/conferences/pbsi-phosphorus-boron-silicon/

Date importanti:

  • Early bird submission - June 5, 2019
  • Early bird registration - July 5, 2019
  • Regular submission - September 18, 2019
  • Regular registration - October 18, 2019

Cordiali saluti, il Comitato Organizzatore

Maurizio Peruzzini, Chairman

Silvia Borsacchi, Maria Caporali e Andrea Rossin, National Steering Committee

Cari colleghi,

la 17a Conferenza sulla Spettroscopia Chiro-ottica - CD 2019 si terrà a Pisa il 23-27 giugno 2019. Di seguito sono riportati alcuni annunci importanti sulla conferenza.

La registrazione per la conferenza è aperta. Vi invitiamo a visitare questa pagina e seguire il link al modulo di registrazione. La pagina di accettazione degli abstract sarà presto aperta.

Relatori invitati: molti colleghi illustri hanno già accettato il nostro invito a tenere conferenze plenarie e comunicazioni orali su invito. Potete trovare la lista completa degli oratori plenari e invitati a questa pagina.

Alloggio: abbiamo concordato tariffe preferenziali per i partecipanti e i relatori di CD2019 in alcuni hotel situati nel centro della città. Visitate la nostra pagina di alloggio per la lista degli alberghi e altre informazioni utili. Giugno è normalmente un periodo molto affollato a Pisa, a causa del "Giugno Pisano", una serie di eventi che attira molti turisti. Pertanto consigliamo di prenotare l’alloggio il prima possibile. Si prega di notare che non offriamo il servizio di prenotazione alberghiera.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web della conferenza all'indirizzo http://cd2019.dcci.unipi.it/ e seguiteci su Twitter.

Cordiali saluti,

Fabrizio Santoro

A nome del Comitato Organizzatore

Il XIII Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana (Co.G.I.C.O. 2018) si terrà a Firenze nei giorni 18-20 Luglio 2018, presso la Sala Adua 1 del Palazzo degli Affari, che si trova nel centro della città, molto vicino alla Stazione ferroviaria di S. M. Novella.

Il Congresso, che il gruppo Interdivisionale G.I.C.O. organizza con cadenza biennale, è giunto alla sua tredicesima edizione e rappresenta un punto di incontro per i ricercatori italiani attivi nell’ambito della chimica organometallica e delle sue potenziali applicazioni, che possono coprire vari aspetti come, ad esempio, la Catalisi Omogenea, la Chimica Sostenibile, la Scienza dei Materiali, le Nanotecnolgie, la Chimica per l’Energia, la Chimica Bio-organometallica.

Nel corso degli anni l’interesse scientifico rivolto dai chimici inorganici ed organici alla chimica organometallica è cresciuto costantemente, come dimostra la larga adesione dei ricercatori di ambedue le divisioni che operano in questo ambito e che fa di questo Gruppo Interdisciplinare uno dei più numerosi della Società Chimica Italiana.

Il Co.G.I.C.O. si avvale quest’anno di un’opportunità unica: esso sarà infatti organizzato all’interno di un evento di notevole portata Internazionale, la 28a Conferenza Internazionale di Chimica Organometallica - ICOMC 2018 (www.icomc2018.com ), che si terrà a Firenze nel periodo 15-20 Luglio 2018. Gli iscritti al Co.G.I.C.O. 2018 avranno libero accesso, nei giorni del convegno, a tutte le sessioni di ICOMC2018, che ci ospiterà al suo interno con una sessione dedicata. Analogamente gli iscritti a ICOMC2018 potranno partecipare liberamente alle sessioni del Co.G.I.C.O (che comprenderanno presentazioni orali e posters, oltre a 3 Plenary , 2 Keynote e 4 Invited Lectures). In questo modo avremo l’opportunità di allargare ad una platea internazionale non solo la diffusione dei risultati, ma anche lo scambio di idee e di esperienze.

Logo

Cari Colleghi,

siamo lieti di annunciarvi che la 11th Conference on Fast Field-Cycling NMR Relaxometry si terrà presso il centro Congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa dal 5 al 7 giugno 2019. La conferenza è organizzata da ricercatori di ICCOM-CNR e del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

Si tratta dell’undicesima edizione della conferenza biennale internazionale sulla rilassometria NMR con Fast Field-Cycling, tenutasi per la prima volta a Berlino nel 1998 e poi a Torino fino al 2013, quindi a Aberdeen (UK) nel 2015 e a Mikolaiki (Polonia) nel 2017. La conferenza copre gli aspetti teorici e sperimentali della rilassometria NMR con Fast Field Cycling, trattando i recenti aggiornamenti sulla teoria del rilassamento, sull’analisi dei dati, sulla strumentazione e sulle tecniche di misura, nonché sulle applicazioni a problematiche di interesse per la chimica, la fisica, la biologia, la medicina, la scienza dei materiali, le scienze ambientali e la scienza degli alimenti.

Informazioni più dettagliate sulla conferenza possono essere reperite sul sito web http://www.ffcrelax.com/ffcrelax2019/.

Cordiali saluti

Lucia Calucci e Marco Geppi

A nome del Comitato Organizzatore

 

 

XXVIII International Conference on Organometallic Chemistry

Firenze, 15-20/07/2018.

Venue: Palazzo dei Congressi e degli Affari di Firenze, Piazza Adua 1, Firenze

 

A nome del Comitato Organizzatore, è nostro grande piacere annunciare che la 28a Conferenza Internazionale sulla Chimica Organometallica (ICOMC-2018) si terrà dal 15 al 20 luglio 2018 presso il Palazzo dei Congressi e degli Affari nel cuore di Firenze. La Conferenza è organizzata dall'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del CNR, in collaborazione con il PCO ufficiale dell'evento, Adria Congrex Srl e torna in Italia dopo trent'anni (Torino 1988), come parte di una serie di eventi biannuali con una lunga tradizione. ICOMC 2018 fornirà un'occasione unica per presentare e diffondere tutti gli aspetti principali della chimica organometallica moderna in un ambiente vivace, multidisciplinare e moderno.

Il programma scientifico sarà organizzato in contributi orali in sessioni parallele, incentrati su diversi aspetti delle aree tradizionali e emergenti della chimica organometallica e delle relative applicazioni. La partecipazione di studenti sarà incoraggiata dalla ridotta quota di iscrizione e dando la possibilità di mostrare i propri risultati durante due sessioni poster e sessioni tematiche parallele di Flash Presentation. I migliori contributi Poster concorreranno ai Premi che saranno conferiti nella cerimonia di chiusura. Con l'auspicio di accogliervi numerosi a Firenze per questo interessante evento scientifico,

Cordiali saluti,

Maurizio Peruzzini, Chairman

Alessandro Mordini, Co-Chairman

Luca Gonsalvi, Segretario Scientifico

 

Visitate il sito web ufficiale del congresso.

Per ricevere informazioni aggiornate iscrivitevi alla Newsletter (homepage del sito web) e al nostro LinkedIn Group.

Per tutte le informazioni: email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.