Ce.M.E.

Il Centro di Microscopie Elettroniche (Ce.M.E.) è una struttura di servizio dell’Area di Ricerca CNR di Firenze realizzato nel 2003 per iniziativa della Prof.ssa Laura Morassi Bonzi, a cui il Centro è intitolato, grazie al finanziamenti dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ECRF). Dalla sua fondazione il Ce.M.E. riveste un ruolo determinante per le consulenze ed i servizi diretti al mondo scientifico ed accademico ed alle realtà economiche e produttive come piccole e medie imprese, artigianato e grande industria.
Il Ce.M.E. dispone di tre microscopi elettronici, di cui due a scansione ed uno in trasmissione, che permettono la caratterizzazione allo stato dell’arte di materiali e preparati biologici. Il Ce.M.E. possiede inoltre un laboratorio chimico e altra strumentazione per la preparativa dei campioni necessaria per l’osservazione ottimale dei preparati al microscopio.
Il personale del centro, oltre che nelle attività di misura, è impegnato nella diffusione della cultura della microscopia elettronica. In particolare il Ce.M.E. organizza e partecipa a:

- seminari, workshop e convegni;
- formazione finalizzata alle tecniche microscopiche;
- divulgazione scientifica.

Indirizzo: Area della Ricerca CNR di Firenze, Via Madonna del Piano 10, 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)

Responsabile: Dr. Alessandro Lavacchi
tel 055 5225250
email alessandro.lavacchi(at)iccom.cnr.it

Website: www.ceme.fi.cnr.it

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival