Sedi

La Sede dell'Istituto è localizzata nell'Area della Ricerca del CNR di Firenze all'interno del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. La sede ospita (Novembre 2019) 45 unità di personale dipendente, di cui 35 ricercatori, 2 tecnologi, 2 amministrativi, 6 tecnici e 17 unità di personale non strutturato, oltre a diverse unità di personale universitario associato all'istituto. Le principali tematiche di ricerca riguardano la chimica sostenibile (innovazione di processo, efficienza e selettività) e le nuove energie rinnovabili (tecnologie dell'idrogeno e delle fuel cells, valorizzazione di biomasse, solare fotovoltaico di terza generazione, cattura e valorizzazione del biossido di carbonio). Le competenze sono quelle della chimica, organica, inorganica ed organometallica, della catalisi e della scienza dei materiali con particolare riferimento alla nanotecnologie ed alle loro applicazioni in differenti ambiti.

Indirizzo: Area della Ricerca CNR di Firenze, Via Madonna del Piano 10, 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)

Direttore:
Dr. Francesco Vizza
tel: 055 5225286

email: direttore(at)iccom.cnr.it


Segretario amministrativo:
Sig. Francesco Bonaccini
tel: 055 5225281
email: francesco.bonaccini(at)iccom.cnr.it

 

La Sede Secondaria ICCOM di Pisa (www.pi.iccom.cnr.it) è situata nell'Area della Ricerca del CNR di Pisa. In questa sede operano (Novembre 2019) 34 unità di personale strutturato, di cui 23 ricercatori, 2 amministrativi, 9 tecnici, e 7 unità di personale non strutturato con competenze di chimica analitica, scienza dei materiali, chimica teorica e computazionale, e spettroscopia di risonanza magnetica e laser. Le principali attività di ricerca sono finalizzate alla messa a punto di nuove strategie sintetiche e procedure analitiche, spettroscopiche e computazionali per applicazioni in settori di rilevante interesse scientifico e sociale, come lo sviluppo di materiali funzionali innovativi, l’energia, la chimica sostenibile, l’ambiente, la salute, e i beni culturali.

Indirizzo: Area della Ricerca CNR di Pisa, Via Moruzzi 1, 56124 Pisa

Responsabile: Dr.ssa Claudia Forte
tel 050.3152462
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Sig.ra Manuela Cempini
tel 050.3152552
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.pi.iccom.cnr.it

La sede della Unità di Ricerca presso Terzi (URT) è localizzata nel campus dell’Università degli Studi di Trieste all'interno del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche. Nella sede operano 1 professore associato, 1 Ricercatore di tipo B, e circa 8 unità di personale non strutturato. Le principali tematiche di ricerca riguardano la chimica sostenibile (conversione catalitica e foto catalitica di inquinanti, innovazione di processo, efficienza e selettività) e le nuove energie rinnovabili (tecnologie dell'idrogeno, valorizzazione di biomasse, conversione catalitica e fotocatalitica del biossido di carbonio). Le competenze sono quelle della chimica inorganica, della catalisi e della scienza dei materiali con particolare riferimento alla nanotecnologie ed alle loro applicazioni in differenti contesti.

 

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Trieste, Via Giorgieri 1, 34127 Trieste

Responsabile: Prof. Paolo Fornasiero
tel 040 5583973
email pfornasiero(at)units.it
Website: Fornasiero Research Group

 

La Sede Secondaria ICCOM di Bari ha sede presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari. La UOS è costituita (Novembre 2019) da 5 ricercatori con il supporto di 3 unità di  personale di amministrazione. Afferiscono alla UOS anche 3 associati dell’Ateneo barese e diversi giovani ricercatori con tipologie di contratto a tempo determinato su finanziamenti esterni. La UOS ICCOM di Bari ha maturato competenze elevate nel campo della sintesi organica con riferimenti ai seguenti settori: sintesi enantioselettive, funzionalizzazione di superfici di biosilice mesoporosa per applicazioni in nanobiotecnologia, sintesi di composti organici poliinsaturi, oligomerici e polimerici per fotonica ed elettronica, chimica dei diossirani e trasferimento catalitico di ossigeno, ossifunzionalizzazione selettiva di macrocicli di origine naturale (farmaci antitumorali mirati), cattura e valorizzazione della CO2 (fotoconversione con luce solare della CO2 e messa a punto di nuovi sorbitori basati su nanomateriali e altri materiali a porosità controllata), nanocatalisi.

Indirizzo: Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari, Via Orabona 4, 70126 Bari

Responsabile: Dr.ssa Caterina Fusco

tel 080.5442068 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: Sig.ra Angela Rafaschieri

tel 080 5539596 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel 2014 a conclusione di una collaborazione quasi decennale con l’Università degli studi di Camerino è stata formalizzata la fondazione dell'Unità di Ricerca presso Terzi (URT) di ICCOM presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Nella sede operano 3 docenti dell'università di Camerino e circa 5 unità di personale non strutturato. L’Unità di Ricerca si occupa di ‘Separazione, immagazzinamento e funzionalizzazione di molecole gassose mediante polimeri di coordinazione e sistemi molecolari estesi’ con applicazioni potenziali nel settore dello stoccaggio e separazione di gas, della catalisi, del drug-delivery, della sensoristica e della luminescenza. L’URT infine ha una esperienza decennale nella sintesi di derivati di rutenio solubili in acqua, stabilizzati da leganti arenici e beta-dichetoni con marcata e selettiva attività antitumorale e antimetastatica.

Indirizzo: Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università degli Studi di Camerino, Piazza dei Costanti, 62032 Camerino (MC).

Responsabile: Prof. Claudio Pettinari
tel 0737 402848
email claudio.pettinari(at)unicam.it