Riepilogo Bandi 2015

Bando di selezione n. ICCOM BS.50-15 scad. 28/01/2016

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nell’ambito del Progetto Laboratorio Congiunto tematico - Chimica e Tecnologie avanzate dei Materiali “New materials with optical properties suitable for applications in energy production and bioassay”.

Tematica: Design and preparation of new photoactive molecules for applications in DSSC.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in CHIMICA

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54

Pubblicazione GURI n. 99 del 29/12/2015 scadenza 28/01/2016

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.49-15 scad. 11/01/2016

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie” presso l’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici – ICCOM del CNR di Sesto Fiorentino (FI), da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni agroalimentari e dell’Ambiente - Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del progetto nell’ambito del Progetto di ricerca triennale con l’Ente cassa di Risparmio di Firenze – “Hydrolab-2.0 – Valorizzazione tecnologica della filiera idrogeno in ambito fiorentino” sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini e del Prof. Roberto De Philippis.

Tematica: Produzione di bioidrogeno da batteri rossi non sulfurei attraverso fermentazioni a due stadi di biomasse vegetali

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Scienze Biologiche o in Biotecnologie

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classi 6/S Biologia; 7/S Biotecnologie agrarie; 8/S Biotecnologie Industriali;

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classi LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-8 Biotecnologie Industriali

Pubblicazione GURI n. 95 del 11/12/2015 scadenza 11/01/2016

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.48-15 scad. 24/12/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica, da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nell’ambito del progetto nell’ambito del Progetto Premiale 2012 ”Tecnologie integrate ed ecosostenibili per la produzione, l’accumulo e l’utilizzo dell’energia”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini.

Tematica: Sintesi di spaziatori organici a base tiazolica per Metal-Organic Frameworks (MOFs) con applicazioni in campo energetico.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 14/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-13

Pubblicazione GURI n. 91 del 24/11/2015, scadenza 24/12/2015

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/128/2015/FI scad. 23/12/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A) “Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze ed il Centro di Microscopie Elettroniche “Laura Bonzi”, Area della Ricerca CNR di Firenze per lo sviluppo di metodologie di caratterizzazione innovative di materiali, ed in particolare catalizzatori, impieganti tecniche di microscopia elettronica, nell'ambito del programma di ricerca: “Finanziamento per il supporto dello sviluppo delle attività di servizio a privati del centro di microscopie elettroniche (Ce.M.E.) Laura Bonzi”, per la seguente tematica: “Esecuzione di misure di microscopia elettronica e attività di supporto alla promozione del Ce.M.E quale centro di servizi per le imprese dei settori manifatturiero e dei servizi del territorio fiorentino” finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Alessandro Lavacchi.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.47-15 scad. 26/11/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica, da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nell’ambito del progetto PIRODE “Produzione di Idrogeno da Rinnovabili e suo Rilascio On Demand mediante storage chimico”, MINISTERO MATTM e del progetto INDUSTRIALE COBAT “Riciclo batterie al litio”.

Tematica: Processi elettrocatalitici per la produzione di idrogeno da elettrolisi e produzione di idrogeno da metallo-idruri.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Chimica

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54

Pubblicazione GURI n. 83 del 27/10/2015 scadenza 26/11/2015

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM FI-010-2015-art. 23 scad. 26/11/2015
 
È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso l’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) di Sesto Fiorentino (FI), Area della Ricerca CNR di Firenze, lo svolgimento del programma di ricerca: “Studio computazionale della reattività e della funzionalizzazione di fosforene per lo sviluppo di nuovi materiali funzionalizzati per applicazioni in diversi ambiti con particolare riferimento alla catalisi chimica.”

Pubblicazione GURI n. 83 del 27/10/2015 scadenza 26/11/2015

Bando di selezione n. ICCOM FI-009-2015-art. 23 scad. 26/11/2015
 
È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso l’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) di Sesto Fiorentino (FI), Area della Ricerca CNR di Firenze, lo svolgimento del programma di ricerca: “Preparazione di nuovi materiali 2D multifunzionali a partire dal fosforo nero, studio della loro reattività con specie sia organiche che inorganiche e relativa caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche, diffrattometriche e di microscopia elettronica.”

Pubblicazione GURI n. 83 del 27/10/2015 scadenza 26/11/2015

Bando di selezione n. ICCOM BS.46-15 scad. 19/11/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Chimiche” da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici – ICCOM del CNR di Sesto Fiorentino (FI), nell’ambito dei Progetti di Ricerca denominati EFOR “Energia da Fonti Rinnovabili“, Firenze Hydrolab2 “L’idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina” e Hydrolab-2.0 “Valorizzazione tecnologica della filiera idrogeno in ambito fiorentino”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Luca Gonsalvi.

Tematica: Produzione di Idrogeno per attivazione catalitica omogenea di LOHC (liquid organic hydrogen carriers).

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in CHIMICA

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54

Pubblicazione GURI n. 81 del 20/10/15 scad 19/11/15

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/127/2015/FI scad. 13/11/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A) “Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze ed il Centro di Microscopie Elettroniche “Laura Bonzi”, Area della Ricerca CNR di Firenze per lo sviluppo di metodologie di caratterizzazione innovative di materiali, ed in particolare catalizzatori, impieganti tecniche di microscopia elettronica, nell'ambito del programma di ricerca: “Finanziamento per il supporto dello sviluppo delle attività di servizio a privati del centro di microscopie elettroniche (Ce.M.E.) Laura Bonzi”, per la seguente tematica: “Definizione di nuovi protocolli di misura finalizzati all'ampliamento dell'offerta di servizi a supporto del comparto ricerca e sviluppo del settore privato”, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Giuliano Giambastiani.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/126/2015/FI scad. 28/10/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia B) “Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze e presso l’ European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy LENS - Polo Scientifico - Università degli Studi di Firenze, che effettua ricerca in Chimica nell'ambito del programma di ricerca ERC PHOSFUN “Phosphorene functionalization: a new platform for advanced multifunctional materials“ e nell'ambito del programma di ricerca Hydrolab-2.0 – Valorizzazione tecnologica della filiera idrogeno in ambito fiorentino” per la seguente tematica: “Studio di dinamica, struttura e reattività di sistemi di interesse energetico e tecnologico (clatrati idrati e fosforene) ad alta pressione in cella ad incudini di diamante e zaffiro mediante tecniche spettroscopiche risolte in frequenza e in tempo”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Maurizio Peruzzini.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/125/2015/FI scad. 26/10/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia B) “Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca nel settore della Chimica nell'ambito del programma di ricerca EFOR “Energia da Fonti Rinnovabili“ e nell'ambito del programma di ricerca Hydrolab-2.0 "Valorizzazione tecnologica della filiera idrogeno in ambito fiorentino” per la seguente tematica: “CO2 come materiale per hydrogen storage tramite sua riduzione catalitica in fase omogenea”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Luca Gonsalvi.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.45-15 scad. 15/10/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nell’ambito del Progetto di ricerca triennale con l’Ente cassa di Risparmio di Firenze – “Hydrolab-2.0 – Valorizzazione tecnologica della filiera idrogeno in ambito fiorentino” sotto la responsabilità scientifica del Dr. Francesco Vizza.

Tematica: Processi elettrocatalitici per la produzione di energia: elettrolisi e celle a combustibile

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in CHIMICA

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54

Pubblicazione GURI n. 71 del 15.09.15 scadenza 15.10.15

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.44-15 scad. 15/10/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nell’ambito del Progetto Laboratorio Congiunto tematico - Chimica e Tecnologie avanzate dei Materiali “New materials with optical properties suitable for applications in energy production and bioassay”.

Tematica Design and preparation of new nanomaterials with charge conduction properties.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in CHIMICA

DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S

DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54

Pubblicazione GURI n. 71 del 15.09.15 scadenza 15.10.15

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.43-15 scad. 10/09/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Chimica” da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR UOS di Pisa, nell’ambito del PROGETTO LIFE13 ENV/IT/000470 “ECODEFATTING” "Environmentally friendly natural products instead of chemical products in the degreasing phase of the tanning cycle”, sotto la responsabilità della Dr.ssa Emilia Bramanti.

Pubblicazione GURI n. 61 del 11/08/2015 scadenza 10/09/2015

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.42-15 scad. 31/08/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Ch – Chimica", da usufruirsi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nel Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” - Polo Scientifico - Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Progetto “IRIS - Coloranti per l'Energia e l'Ambiente”, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Pubblicazione GURI n. 58 del 31/07/2015 scadenza 31/08/2015.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/124/2015/FI scad. 26/06/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A) “Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca fondamentale ed applicata nell'ambito del programma di ricerca DECOrATE per la seguente tematica: ““coating” di supporti macroscopicamente strutturati con film carboniosi N-dopati per applicazione nell’ambito della purificazione dei gas naturali”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Giuliano Giambastiani.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM BS.41-15 scad. 08/06/2015

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il  conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Chimiche” da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici – ICCOM del CNR di Sesto Fiorentino (FI), nell’ambito del Progetto Premiale 2012 ”Tecnologie integrate ed ecosostenibili per la produzione, l’accumulo e l’utilizzo dell’energia”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini.

Pubblicazione GURI n. 35 del 08/05/2015, scadenza 08/06/2015

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM FI-008-2015-art. 23 scad. 07/05/2015
 
È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) di Sesto Fiorentino (FI), Area della Ricerca CNR di Firenze, lo svolgimento del programma di ricerca: "Preparazione e caratterizzazione di sistemi catalitici eterogenei a base di nanoparticelle metalliche supportate: loro applicazione e sviluppo in processi a flusso continuo, a basso impatto ambientale e consumo energetico, per la conversione di biomasse vegetali a prodotti di chimica fine ad alto valore aggiunto."

Pubblicazione GURI n. 27 del 07/04/2015, scadenza 07/05/2015

Bando

Nomina RUP

Commissione

Graduatoria
Bando di selezione n. ICCOM/123/2015/FI scad. 30/04/2015
 
É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: “Assegno Professionalizzante”, per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch – Chimica" da svolgersi presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze. Il bando è indetto nell'ambito del programma di ricerca bilaterale CNR-RFBR per la seguente tematica: “Sintesi e caratterizzazione di complessi organometallici per la deidrogenazione catalitica di ammoniaca-borano ed ammino-borani”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini.

Bando 123

Commissione Bando 123

Graduatoria Bando 123
Bando di selezione n. ICCOM FI-007-2015-art. 23 scad. 13/04/2015

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, con rapporto di lavoro a tempo parziale al 80%, presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) di Sesto Fiorentino (FI), Area della Ricerca CNR di Firenze, per lo svolgimento del progetto di ricerca "EFOR" - Energia da Fonti Rinnovabili, per la seguente attività di ricerca: "Produzione e Storage di Idrogeno per attivazione catalitica di semplici molecole organiche".

Pubblicazione GURI n. 20 del 13/03/2015, scadenza 13/04/2015

Bando

Nomina RUP

Avviso di modifica e riapertura dei termini (Pubblicazione GURI n. 30 del 17/4/2015, scadenza 02/05/2015)

Commissione

Graduatoria