Riepilogo Bandi 2014

Bando di selezione n. ICCOM/122/2014/PI scad. 15/01/2015

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. .1 assegno di tipologia B: "Assegno Post Dottorale" per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) Area della Ricerca CNR di Pisa, Via G. Moruzzi n. 1 - 56124 PISA, che effettua ricerca sperimentale nell'ambito del programma di ricerca del progetto FIRB "FUTURO IN RICERCA" Anno 2012 - Prot. RBFR122HFZ_004 dal titolo "Progettazione di materiali nano-eterogenei per la conversione di energia solare"per la seguente tematica: "Sviluppo di nuovi modelli di calcolo ab initio per la simulazione di spettri vibronici e la loro applicazione nello studio delle proprietà ottiche di molecole flessibili", sotto la responsabilità scientifica del Dr. Julien BLOINO.

VEDASI errata corrige

Bando

Errata Corrige

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/121/2014/PI scad. 29/12/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) Area della Ricerca CNR di Pisa che effettua ricerche sperimentali nell'ambito del programma di ricerca del Progetto LIFE13 ENV/IT/000470 "ECODEFATTING" "Environmentally friendly natural products instead of chemical products in the degreasing phase of the tanning cycle" per la seguente tematica: "Sviluppo di metodologie analitiche per la caratterizzazione di coloranti di prodotti sgrassanti di derivazione naturale, valutazione delle loro proprieta' chimico-fisiche e studio della loro interazione con collagene, gelatina e proteine della pelle" sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Emilia Bramanti.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM.BS.40-14 scad. 27/12/14

   

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l'Area scientifica "Scienze Chimiche" da svolgersi presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici - ICCOM del CNR di Sesto Fiorentino (FI), nell'ambito del Progetto di Ricerca denominato EFOR: "Energia da Fonti Rinnovabili" e del Progetto di ricerca triennale con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Firenze Hydrolab 2 - "L'idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina" sotto la responsabilità scientifica del Dr. Luca Gonsalvi.

Tematica: Produzione e Immagazzinamento di Idrogeno per attivazione catalitica di idruri organici in fase omogenea.
Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in CHIMICA DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classe 62/S DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classe LM-54.

Pubblicazione GURI n.  95 del 25/11/2014 scadenza 27/12/14 (vedasi provvedimento di rettifica)

Bando

Rettifica

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM.BS.39-14 scad. 18/12/14

   

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l'Area scientifica "Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie" presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici - ICCOM del CNR di Sesto Fiorentino (FI), da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni agroalimentari e dell'Ambiente - Università degli Studi di Firenze, nell'ambito del Progetto di ricerca triennale con l'Ente cassa di Risparmio di Firenze - Firenze Hydrolab 2 - "L'idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina" sotto la responsabilità scientifica del Prof. Roberto De Philippis e del Dr. Maurizio Peruzzini.

Tematica: Produzione di bioidrogeno da batteri rossi non sulfurei attraverso fermentazioni a due stadi di biomasse vegetali.
Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Scienze Biologiche o in Biotecnologie DM 5/05/2004 Laurea Specialistica classi 6/S Biologia; 7/S Biotecnologie agrarie; 8/S Biotecnologie Industriali; DM 9/07/2009 Laurea Magistrale classi LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-8 Biotecnologie Industriali.

Pubblicazione GURI n. 90 del 18/11/14 scad. 18/12/14

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/120/2014/FI scad. 14/11/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze. Il bando è indetto nell'ambito del programma di ricerca "CRYSTALLINE ELASTOMERS" - Novel polyolefin based elastomers with tailored stiffness from metallorganic catalysis, progetto finanziato dalla Fondazione CARIPLO per la seguente tematica: "Sintesi e caratterizzazione di complessi organometallici e organolantanidi per applicazioni nel campo della copolimerizzazione finalizzata alla produzione di polimeri a blocchi - chain shuttling catalysis and olefin block copolymers", sotto la responsabilità scientifica del Dott. Giuliano Giambastiani.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/119/2014/PI scad. 15/10/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) Area della Ricerca CNR di Pisa che effettua ricerca sperimentale nell'ambito del programma di ricerca del progetto FIRB "FUTURO IN RICERCA" Anno 2010 - Prot. RBFR10DCS7_004 dal titolo "Verso nanocompositi multi-funzionali, efficienti, stabili ed eco-compatibili a base bio-plastica di interesse tecnologico tramite immobilizzazione di nanoparticelle funzionalizzate e molecole stabilizzanti" per la seguente tematica: "Nuovi materiali polimerici a base di polimeri di origine petrolchimica o di derivazione naturale funzionalizzati attraverso processi di modifica post-polimerizzazione e/o modificati mediante dispersione di nanocariche funzionali", sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Francesca Cicogna.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n° ICCOM/118/2014/FI scad. 02/10/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca sperimentale nell'ambito dei programmi di ricerca: Progetto FreeCats "Funzionalizzazione e doping eteroatomico di nanostrutture carboniose e loro applicazione nel campo dei processi energetici", Progetto Premiale "Energia da fonti rinnovabili" e Firenze Hydrolab2 "L'idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina" Progetto di ricerca triennale con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la seguente tematica: "Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di materiali compositi organici-inorganici a partire da nanomateriali 1D e/o 2D a base carboniosa, per applicazioni nell'ambito della reazione catalitica di riduzione dell'ossigeno (ORR)", sotto la responsabilità scientifica del Dr. Giuliano Giambastiani e del Dr. Maurizio Peruzzini.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/117/2014/PI scad. 07/07/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 "Assegno Senior" per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) Area della Ricerca CNR che effettua ricerche nell'ambito del Progetto EU LIFE12 ENV/IT/000352 "Naturalised dyes replacing commercial colorants for environmentally friendly leather dyeing and water recycle"( BioNaD) per la seguente tematica: "Nuovi coloranti glicoconiugati per applicazioni nella tintura del cuoio e biodepurazione dei relativi effluenti" sotto la responsabilità scientifica del Dott. Alessandro D'Ulivo.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/116/2014/FI scad. 30/06/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca sperimentale nell'ambito dei programmi di ricerca: Progetto FreeCats "Funzionalizzazione e doping eteroatomico di nanostrutture carboniose e loro applicazione nel campo dei processi energetici", Progetto Premiale "Energia da fonti rinnovabili" e Firenze Hydrolab2 "L'idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina" Progetto di ricerca triennale con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la seguente tematica: "Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di materiali compositi organici-inorganici a partire da nanomateriali 1D e/o 2D a base carboniosa, per applicazioni nell'ambito della reazione catalitica di riduzione dell'ossigeno (ORR)", sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini e del Dr. Giuliano Giambastiani.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/115/2014/PI scad. 14/05/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) Area della Ricerca CNR di Pisa nell'ambito del programma di ricerca del progetto "FUTURO IN RICERCA 2013" - RBFR132WSM_002 dal titolo "Materiali nanostrutturati avanzati per cementi eco-sostenibili: studio delle proprietà strutturali e strategie innovative per la loro valorizzazione" per la seguente tematica: "Studio di materiali nanostrutturati avanzati per cementi eco-sostenibili mediante spettroscopia NMR allo stato solido e rilassometria", sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Silvia Borsacchi.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/114/2014/FI scad. 11/04/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze che effettua ricerca sperimentale nell'ambito dei programmi di ricerca: Progetto Premiale "Energia da fonti rinnovabili" e Firenze Hydrolab2 "L'idrogeno come vettore energetico: nuove prospettive per la produzione, lo storage e la sua utilizzazione in area fiorentina" Progetto di ricerca triennale con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la seguente tematica: "Attivazione e funzionalizzazione del fosforo elementare finalizzata alla sintesi e relativa caratterizzazione di nuovi composti ad alto valore aggiunto per uno sviluppo sostenibile della chimica del fosforo", sotto la responsabilità scientifica del Dr. Maurizio Peruzzini.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n° ICCOM/113/2014/PI scad. 28/03/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale - tipologia B per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso la UOS di Pisa dell'Istituto di Chimica dei composti Organometallici (ICCOM) del CNR, Area della Ricerca CNR di Pisa che effettua ricerca sperimentale nell'ambito del programma di ricerca del Progetto PRIN 2010-2011 codice 2010ERFKXL dal titolo "Studi di frontiera in spettroscopia e dinamica molecolare: da sistemi molecolari semplici ad aggregati supramolecolari e materiali avanzati" per la seguente tematica: "sviluppo di metodi per la spettroscopia elettronica computazionale, e la cinetica e dinamica quantistica di processi fotoindotti" sotto la responsabilità scientifica del Dott. Fabrizio Santoro.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM/112/2014/FI scad. 03/02/2014

   

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: "Assegno Professionalizzante", per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l'Area Scientifica "Ch - Chimica" da svolgersi presso Il Centro di Microscopie Elettroniche CEME -Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze nell'ambito della ricerca e potenziamento del Centro di Microscopie Elettroniche e dei programmi di ricerca "Novel polyolefin based elastomers with tailored stiffness from metallorganic catalysis" denominato "CRYSTALLINE ELASTOMERS" della Fondazione CARIPLO e FreeCats "funzionalizzazione e doping eteroatomico di nanostrutture carboniose e loro applicazione nel campo dei processi energetici" per le relativa tematiche: "Studio delle proprietà morfologiche e reologiche dei sistemi poliolefinici e macromolecolari carboniosi 1D e 2D". L'attività sarà svolta in parte sotto la responsabilità della Dr.ssa Cristiana Giordano ed in parte sotto quella del Dr. Giuliano Giambastiani.

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM.BS.38-13 scad. 03/02/14

   

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l'Area scientifica "Ch - Chimica" da usufruirsi presso l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, nel Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" - Polo Scientifico - Università di Firenze nell'ambito del Contratto di Ricerca Dipharma ed ICCOM "Studio relativo alla sintesi di intermedi, impurezze e standard analitici di principi attivi farmaceutici" e del Progetto di Ricerca dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze "Coloranti per l'energia e l'ambiente", per la seguente tematica: "Progettazione e sintesi di nuovi fotosensibilizzatori organici molecolari".

Pubblicazione GURI n. 1 del 3/1/14 scadenza 03/02/14

Bando

Commissione

Graduatoria


Bando di selezione n. ICCOM.BS.37-13 scad. 13/01/14

   

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l'Area scientifica "Chimica Analitica" da usufruirsi presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici del CNR - UOS di Pisa, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Emilia Bramanti. Tematica: Sviluppo di metodologie analitiche per la caratterizzazione di coloranti di derivazione naturale e la loro interazione con collagene, gelatina e proteine della pelle.

Pubblicazione Guri n. 98 del 13/12/13, scad. 13/01/14

Bando

Commissione

Graduatoria