Bando di selezione n. ICCOM/162/2019/FI scad. 31/01/2019

Profilo professionale: Laureato in Chimica

Codice Bando ICCOM/162/2019/FI; scadenza : 31/01/2019

Numero assegni: 1

Requisiti :

a) diploma di laurea in Chimica conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
b) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
c) esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4, con particolare riferimento alla sintesi organica ed inorganica ed alla caratterizzazione di materiali allo stato solido. In particolare, si fa riferimento a: (i) sintesi di leganti eterociclici a base pirazolica e tiazolica e dei relativi MOFs in condizioni solvotermiche; (ii) uso delle principali tecniche di caratterizzazione allo stato solido di materiali porosi (PXRD, IR, TG-MS, misure di area BET e di adsorbimento di gas).
d) conoscenza della lingua inglese;
e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri);
f) disponibilità durante la fruizione dell’assegno, a discrezione del responsabile della ricerca, di svolgere parte del proprio lavoro presso il laboratorio russo partner del progetto.

- Area scientifica: Scienze Chimiche

- Struttura destinataria: Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino.

- Sede (provincia): Sesto Fiorentino (Firenze)

Progetti: BILATERALE CNR-RFBR (RUSSIA)

Prot. ICCOM no. 75 del 11/01/19

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di tipologia A: “Assegno Professionalizzante”, per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Ch - Chimica", presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR (ICCOM - CNR) sede di Sesto Fiorentino, Area della Ricerca CNR di Firenze, che effettua ricerca in Chimica, nell'ambito dei programmi di ricerca: BILATERALE CNR-RFBR (RUSSIA) “Deidrogenazione di ammino borani in fase omogenea con catalizzatori organometallici a base di terre rare e metalli di transizione della prima serie (3d)”, per la seguente tematica: “Sintesi e caratterizzazione di Metal-Organic Frameworks (MOFs) di metalli di transizione della serie 3d e loro impiego in test catalitici per la deidrogenazione di ammoniaca-borano ed ammino-borani”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Andrea Rossin.

Scarica Bando